CASTELMARTINI. Il Centro Rdp Padule di Fucecchio organizza anche quest’anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre e ottobre le esperte Guide ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio Area Righetti inserita nell’iniziativa “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano”, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L’Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell’area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell’Anpil di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c’è un’escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un’attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell’ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano.
“Autunno in Valdinievole” si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot’Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida ambientale; il calendario aggiornato è su www.paduledifucecchio.eu, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.
[padule di fucecchio]