avanzi il prossimo. IL “FRANCESCO DATINI” VINCE IL CONTEST CULINARIO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE DI TV2000

I ragazzi dell’istituto professionale alberghiero pratese sono stati i più bravi nella sfida di cucina tra scuole alberghiere di tutta Italia: per loro un master di una settimana all’accademia stellata di Niko Romito a Castel di Sangro. Il presidente della Provincia, Simone Calamai: «Una soddisfazione per i ragazzi ed una conferma della preparazione d’eccellenza offerta dall’istituto»

La festa al Datini

PRATO. I “cuochi ricicloni” più bravi d’Italia sono quelli dell’istituto professionale alberghiero “Francesco Datini” di Prato. Sono loro che hanno conquistato il primo posto ad Avanzi il prossimo, il programma tv dedicato al recupero del cibo e alla lotta contro lo spreco alimentare, in cui la cucina s’intreccia all’economia e alla “cultura dello scarto’.

Una gara culinaria, in otto puntate, tra istituti alberghieri italiani, condotta da Tinto e Fede (Nicola Prudente e Federico Quaranta), andata in onda su Tv2000 il mercoledì in prima serata.

Ieri mattina nell’auditorium dell’istituto “Datini” di Prato gli studenti hanno festeggiato la vittoria ed hanno raccontato l’esperienza vissuta in tv, tra quiz food”e sfide ai fornelli.

Il premio per gli studenti pratesi sarà un master di una settimana in una delle strutture di uno chef con tre stelle Michelin, personaggio sensibile ai temi legati all’ambiente, l’accademia Niko Romito di Castel di Sangro. Ad applaudire i ragazzi, oltre alla preside del “Datini”, Francesca Zannoni, non è voluto mancare il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai che si è congratulato con gli studenti: «Una vittoria che rappresenta soddisfazione per i ragazzi e per tutta la provincia.

I nostri studenti si sono resi protagonisti a livello nazionale, dimostrando tutta la loro capacità e bravura e la preparazione d’eccellenza offerta dall’istituto Datini».

Hanno partecipato all’iniziativa anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, la rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale, Maria De Simone.

La finale del contest culinario

Il programma tv si proponeva d’insegnare a non sprecare il cibo e lo ha fatto attraverso i meccanismi di un’appassionante sfida di cucina, a colpi di riciclo che ha visto protagonisti gli studenti di cucina e di sala. In trasmissione a giudicare i piatti proposti c’erano Anna Moroni, storica spalla di Antonella Clerici, Cesare Marretti, chef stellato diventato famoso per la “Prova del Cuoco” su Rai 1 ed un ospite diverso per ogni puntata a seconda del tema proposto.

Ieri i ragazzi hanno proposto un video che in 6 minuti ha raccontato l’esperienza vissuta, da com’è nata l’idea della partecipazione al programma, alle emozioni, ai ricordi e alle sensazioni vissute. Ad accompagnare i ragazzi in questa insolita esperienza sono stati i professori Claudio Masti e Somigli. Le trasmissioni iniziavano con un Quiz food con domande relative al tema della puntata (per il Datini carne, formaggi, panificati), con tre domande a squadra. La squadra che ne indovinava di più aveva l’opportunità di avere due bonus nella gara culinaria.

Uno chef, scelto tra gli alunni di cucina dell’istituto, doveva poi preparare un piatto con gli ingredienti di recupero messi a disposizione del programma, in una sorta di mistery box. Il tempo a disposizione era di 45 minuti, 40 minuti per la preparazione e 5 minuti per l’impiattamento. Al termine, i ragazzi di sala —bar dovevano preparare una mise en place su di un tavolo realizzato con materiali di riciclo (una bicicletta e una tavola di legno grezzo) e servire le pietanze ai giudici, che al termine declamavano il vincitore della puntata.

A vincere non era solo il piatto più buono o realizzato meglio ma quello che aveva ottimizzato e riciclato al massimo gli ingredienti avanzati.

Anche la festa di ieri al Datini si è conclusa con un aperitivo, preparato dagli studenti, utilizzando gli avanzi.

[masi —provincia di prato]

Print Friendly, PDF & Email