PISTOIA. È stato pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’assegnazione in locazione delle dieci unità immobiliari ad uso commerciale realizzate nell’ambito del Contratto di quartiere delle Fornaci. I fondi, che si affacciano sulla nuova piazza del quartiere, al piano terra dei dodici alloggi Erp in via Gentile, potranno così contribuire, una volta assegnati, ad animare la piazza e a trasformarla in un luogo di incontro per tutto il quartiere.
I fondi commerciali potranno accogliere sportelli o servizi postali, farmacia o parafarmacia, attività di intermediazione finanziaria e creditizia, agenzie di viaggi, commerciale e somministrazione, vendita non esclusiva di quotidiani e periodici, attività artigianali o artigianato di servizio con vendita di prodotti e somministrazione, laboratori medici, di analisi e veterinari; internet-point. Non potranno invece trovare sede nei locali attività come sale Vlt (Video Lottery Terminal), sale giochi, sale scommesse e sexy shop.
È questo un importante passo verso il pieno compimento del progetto del Contratto di quartiere delle Fornaci che ha incontrato non pochi ostacoli dovuti alla crisi economica e alle conseguenze sulle aziende dell’inchiesta Untouchables. L’Amministrazione ha lavorato e sta tuttora lavorando alacremente per superarli e arrivare a breve all’assegnazione, tramite graduatoria, anche dei 27 appartamenti (lo scorso 10 dicembre è stato certificato il collaudo e, poche settimane fa, è stata ottenuta la certificazione energetica degli edifici).
Con l’obiettivo di rendere la piazza un luogo vivo e di incontro l’Amministrazione, con delibera di pochi giorni fa, ha inoltre deciso di inserirla nel bando per l’assegnazione degli spazi per l’allestimento di un chiosco estivo, che proponga attività sociali e culturali, per tutta l’estate. Il Comune sta anche verificando, con Publiacqua, la possibilità di realizzarvi un fontanello per l’acqua potabile di alta qualità, sfruttando l’attacco già presente.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata sul modello predisposto dall’Amministrazione e indirizzata a Comune di Pistoia – servizio finanziario e patrimonio, piazza del Duomo 1, 51100 Pistoia e consegnata entro lunedì 31 marzo alle 12. La consegna potrà avvenire a mano al protocollo generale del Comune oppure attraverso la posta con raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso farà fede il timbro di arrivo all’ufficio protocollo.
L’avviso e il modulo di domanda possono essere scaricati sul sito www.comune.pistoia.it seguendo il percorso bandi di gara e concorsi e poi bandi di gara aperti. E’ possibile inoltre ritirare gli stampati all’ufficio gestione locazioni e conduzioni immobiliari in via Santa 5 (secondo piano) da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
A valutare le domande pervenute sarà una commissione che esaminerà le manifestazioni di interesse per quanto riguarda la regolarità di presentazione e la veridicità delle informazioni dichiarate, per poi procedere ad una valutazione sulla tipologia di attività proposta.
In caso le domande fossero superiori alla disponibilità dei locali, si tenderà a privilegiare la diversificazione delle stesse.
Al termine verranno dichiarati i partecipanti ammessi e quelli eventualmente non ammessi, con le motivazioni e ne sarà data comunicazione sul sito istituzionale.
La manifestazione di interesse può essere presentata da una persona fisica che intende diventare locatario del bene, o da chi agisce in nome e per conto di terzi con procura speciale, dal titolare di un’impresa individuale, dal legale rappresentante di una società, da un ente o associazione che intende diventare locatario del bene. I contratti di affitto avranno una durata di sei anni rinnovabili tacitamente, salvo disdetta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0573 371522 – 731; è inoltre possibile scrivere un’email a s.bartolini@comune.pistoia.it; l.vannucchi@comune.pistoia.it.
[quilici – segr. sindaco pt]