AWARENESS WEEK: SETTIMANA DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’ENDOMETRIOSI

logo AIE (1)MILANO. Dal 7 al 13 marzo, sette giorni di iniziative gratuite in tutta Italia per promuovere la conoscenza dell’endometriosi, patologia che colpisce fino al 17% delle donne in età fertile. Torna “Awareness Week” la settimana della consapevolezza dell’endometriosi alla quale Aie Onlus-Associazione Italiana Endometriosi partecipa attivamente con eventi e iniziative in numerose città italiane.

Compie dodici anni “Awareness Week”, la settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi, nata nel 2004 dalla volontà della European Endometriosis Alliance, una coalizione di Associazioni di pazienti con endometriosi provenienti da tutta Europa, della quale Aie Onlus è membro co-fondatore.

Quest’anno, dal 7 al 13 marzo, in tutte le principali città italiane ed europee milioni di persone scenderanno in piazza, mettendoci faccia, impegno e cuore per accendere i riflettori su una malattia cronica come l’endometriosi, che colpisce dal 10 al 17% delle donne in età fertile in tutto il mondo e in merito alla quale molto può essere ancora fatto.

Una settimana di iniziative gratuite, incontri con esperti, manifestazioni, approfondimenti nei punti nevralgici delle città italiane, per confrontarsi, informare e, allo stesso tempo, per accogliere le donne affette da questa insidiosa patologia.

L’obiettivo di questa celebrazione è quello di aumentare la conoscenza sulla malattia in modo che sempre più persone sappiano che cos’è l’endometriosi e quali sono i suoi effetti. Imparare il significato del termine “endometriosi” è il primo fondamentale passo verso una maggiore consapevolezza e una prevenzione efficace.

«La Awareness Week ha un significato simbolico molto forte. Conoscere significa avere gli strumenti per affrontare con consapevolezza ciò che accade nel proprio corpo, sapersi allertare ai primi sintomi sospetti e ricorrere a cure mediche adeguate» sostiene Jacqueline Veit, Presidente Aie.

E prosegue: «Non essere in grado di terminare un corso di studi o di conservare il posto di lavoro, dover rinunciare a una professione e alla carriera, hanno ovviamente un impatto negativo sulla vita della donna sul piano economico e personale e quindi sull’intera società. Occorre abbattere il muro di silenzio e i pregiudizi che circondano questa malattia».

Dal 7 al 13 marzo Aie Onlus scenderà in campo con numerose iniziative per parlare di endometriosi e delle attività della prima Associazione Italiana di donne affette da endometriosi.

  • Carmignano (Po): allestimento di un tavolo informativo per l’intera settimana di manifestazione c/o la biblioteca comunale “Aldo Palazzeschi”, grazie alla volontaria coordinatrice Alessandra.

Aie Onlus sarà inoltre presente con tavoli informativi nelle città di: Milano, Finale Ligure, Prato e Cosenza.

Per rimanere informati in tempo reale sulle iniziative di Aie Onlus durante Awareness Week 2016 seguiteci su www.endoassoc.it e cliccate “mi piace” alla nostra pagina Facebook: Associazione Italiana Endometriosi (https://www.facebook.com/associazioneitalianaendometriosionlus/?ref=hl).

Jacqueline Veit
Jacqueline Veit

La Dott.ssa Jacqueline Veit, Presidente di Aie Onlus, è disponibile a rilasciare interviste alla stampa, radio e tv per parlare di endometriosi e della presenza dell’Associazione Italiana Endometriosi all’Awareness Week 2016. Per prenotare la vostra intervista è sufficiente scrivere una mail a news@endoassoc.it  l’ufficio stampa dell’Associazione si metterà in contatto con voi per decidere tempistiche e modalità dell’intervista.

Marzo è il mese dell’endometriosi: con il vostro aiuto potremo far sentire più forte la voce di noi donne.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci:

Aie Onlus, conosciamoci meglio

L’Associazione Italiana Endometriosi Onlus, fondata nel 1999, è l’unica associazione di pazienti fondata e gestita esclusivamente da donne affetta dalla patologia in Italia e rappresenta un movimento che coinvolge attivamente oltre 20.000 persone tra pazienti, medici, ricercatori, rappresentanti istituzionali e simpatizzanti.

Aie, che si fonda su una rigorosa filosofia di indipendenza, è impegnata in prima linea nel sostegno alle donne, nella diffusione di informazioni corrette e complete sulla malattia, nella lobbying politica e nella promozione della ricerca scientifica.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce dal 10 a 17 % delle donne in età fertile: è una patologia femminile spesso sottovalutata che ha pesanti risvolti sulla vita emotiva, familiare, sociale e lavorativa di chi ne soffre.

Si parla di endometriosi quando l’endometrio, il tessuto normalmente presente all’interno dell’utero si trova in altre sedi, formando “noduli”, “tumori”, “lesioni”, “impianti”, o “escrescenze” che possono causare dolore e altri sintomi associati.

La malattia è una delle più diffuse cause di infertilità: si stima che il 30 – 50% di donne infertili siano affette da endometriosi. Un peso che non grava solo sulla donna che ne è affetta ma sull’intera comunità poiché in Italia registriamo ogni anno 250mila nascite in meno di quelle necessarie per mantenere la curva della previdenza sociale.

Infatti, in seguito all’indagine indetta dalla 12ᵅ Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato nel 2006, l’endometriosi è stata dichiarata malattia di interesse sociale. Inoltre uno studio della World Endometriosis Research Foundation (Werf) ha stimato che questa malattia costa alle casse italiane oltre 13 miliardi di euro l’anno.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email