PISTOIA. Orecchio Acerbo in collaborazione con la libreria La Feltrinelli, nella stessa libreria in via Orafi organizza sabato 12 dicembre alle 17 “Nella tana del poeta: Natale in rima”: tessere filastrocche di carta, tessere filastrocche di stoffa.
Storie di Natale nel mondo, dei tanti Natale che poesie e filastrocche raccontano e festeggiano in un approccio divertente, lento e fantasioso, che spazia attraverso abitudini e costumi diversi fra loro.
Un Natale slow… tutto in rima così da sollecitare l’educazione del gusto e della sensibilità poetica con letture animate, scelte da vari testi poetici.
Con il laboratorio ”Natale in rima”, saranno tessute filastrocche di carta e di stoffa.
Si tratta di dare rilievo a parole che hanno colpito la fantasia: una stella, un albero, un presepe, una girandola, un cuore, un dono; parole da dipingere oppure da ritagliare in stoffa o cartone, o ancora da rendere rotonde, oppure da rendere sonore… E in ogni caso parole da appendere lungo fili di lana colorata che andranno a comporre la trama della poesia.
È prevista la presenza di Babbo Natale, con al seguito dolcetti e pergamene!
La lettura di filastrocche e poesia, è aperta ai bambini di tutte le età e ai loro genitori. I laboratori, suddivisi per fasce d’età, sono pensati per i bambini dai 4 agli 11 anni, prevedono un contributo-materiali di 5 euro e la prenotazione obbligatoria telefonando al numero della Feltrinelli: 0573 – 308509, oppure scrivendo a: pistoia@lafeltrinelli.it. Oppure, più semplicemente, passando dalla libreria.
[trinci]