PISTOIA. Leggiamo in questi giorni importanti dichiarazioni del sottosegretario Luca Lotti, del segretario regionale del Pd toscano Dario Parrini e del Governatore Enrico Rossi sul tema del taglio ai vitalizi ai Consiglieri Regionali. La Toscana ha già eliminato i vitalizi futuri nel 2012, adesso si parla di tagliare drasticamente quelli pregressi.
In una fase in cui il paese, i lavoratori e le imprese sono chiamati a grandi e quotidiani sacrifici, in cui le famiglie costituiscono spesso uno dei principali ammortizzatori sociali per i giovani disoccupati e inattivi, è semplicemente inaccettabile che una classe politica di cui fanno parte, insieme a bravissimi amministratori, anche i corresponsabili della crisi, goda di privilegi onerosi e inattuali come il vitalizio.
Prima che per ragioni economiche, che pure ci sono, è per ragioni politiche, civiche e morali che si deve procedere con solerzia e velocità a questi tagli. Bene fa il Presidente Rossi a suonare la carica sul tema e a sfidare i gruppi consiliari in carica, che spero procedano prima della fine della consiliatura – anche se in tutta onestà, data la massiccia presenza in Consiglio Regionale della destra e delle sinistra più conservatrice, ho ragione di credere che sia più facile raggiungere l’obiettivo nel prossimo mandato.
[*] – Segreteria Provinciale Pd Pistoia, ospite