BALDI E NICCOLAI (PD): “NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE PISTOIESI”

Niccolai e Baldi
Niccolai e Baldi

FIRENZE. «Un’opportunità di sviluppo e di lavoro anche per molti comuni del pistoiese, per provare a rispondere, con l’aiuto della Regione Toscana, al difficile momento che gli enti locali e i territori stanno vivendo».

Lo sostengono Massimo Baldi e Marco Niccolai, consiglieri regionali Pd, commentando l’approvazione, da parte della Giunta toscana dell’elenco dei territori che entrano a far parte delle Aree di crisi “non complessa”.

Il ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ha emanato recentemente un decreto che ha avviato la procedura per l’individuazione a livello nazionale delle aree di crisi “non complessa”. Il decreto individua per ogni regione un elenco di Sll (Sistemi locali del lavoro) candidabili, sulla base di una serie di regole e di criteri.

Per la provincia di Pistoia sono stati individuati i Sll di Pistoia (Pistoia, Marliana, Quarrata, Serravalle Pistoiese) e San Marcello Pistoiese (Cutigliano, Piteglio, San Marcello Pistoiese).

«Le imprese che si trovano in questi comuni – spiegano Niccolai e Baldi – potranno accedere alle agevolazioni statali previste dalla legge 181/1989, ovvero le stesse (contributi a fondo perduto abbinati a finanziamenti agevolati) a favore delle aree di crisi complessa. In Toscana, inoltre, le imprese potranno accedere a specifiche premialità o riserve di fondi nei bandi a sostegno delle imprese toscane. Insomma – concludono i due consiglieri – c’è la possibilità concreta di fare arrivare sul territorio di diversi comuni della nostra provincia nuove risorse in grado di sostenere lo sforzo delle aziende a rilanciarsi e a investire».

[becchimanzi – pd consiglio regionale toscana]

Print Friendly, PDF & Email