BALDI: «UNA LINEA METROPOLITANA SUBITO»

Massimo Baldi
Massimo Baldi

PISTOIA. Massimo Baldi, capolista Pd alle regionali 2015, scrive:

Trasporti pubblici efficienti significano tutela dell’ambiente, attrattività economica del territorio, pari opportunità per ricchi e meno ricchi nel mercato del lavoro.

Con l’impegno del governo Renzi e della Regione Toscana è stata stato finanziato il raddoppio della ferrovia Montecatini-Lucca, infrastruttura fondamentale per lanciare Pistoia nella città metropolitana e nel mondo. Questo però dobbiamo considerarlo solo un primo step.

Il tema vero, infatti, non è il raddoppio della ferrovia – che è comunque un presupposto indispensabile – ma la creazione di una vera e propria linea metropolitana di superficie. Questa comporta almeno due cose da subito:

Nuovi convogli con vagoni dotati di locomozione propria: una linea metropolitana è fatta da treni che sostano poco tempo in stazione e che ripartono con una accelerazione elevata, così da poter effettuare molte fermate senza perdere troppo tempo. Il distretto ferroviario di Pistoia è pronto a costruirli domani.

Un sistema di segnalazione e di controllo autonomo rispetto al trasporto ferroviario locale: rete di segnalazione informatizzata in tutte le stazioni, staff ferroviario formato e selezionato, tornelli in ogni stazione per la convalida dei biglietti.

Se verrò eletto, mi impegno a promuovere la creazione da subito di questa linea metropolitana di cui si parla dagli inizi del Novecento e che non è mai stata realizzata. Per quanto riguarda la tratta Pistoia-Firenze si può iniziare anche in contemporanea con i lavori per il raddoppio.

In questo modo, quando questi saranno conclusi, saranno pronti da subito a far parte di una vera linea metropolitana, organizzata e moderna, al servizio di studenti e lavoratori. Il futuro di Pistoia è nella città metropolitana. Dobbiamo entrarci da protagonisti, non da cittadini di serie B.

Massimo Baldi

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “BALDI: «UNA LINEA METROPOLITANA SUBITO»

Comments are closed.