“BAMBINI PREZIOSI”, DOMANI UN INCONTRO IN COMUNE

Bambini

PISTOIA. Venerdì 22 settembre dalle 8.30 alle 13 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale si svolgerà l’iniziativa Bambini Preziosi organizzata da Società Italiana di Pediatria e Comune di Pistoia.

Il programma, che si inserisce nelle iniziative di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, affronterà il tema degli scenari demografici (attuali e futuri), delle prospettive organizzative in tema di assistenza pediatrica e presenterà alcune interessanti iniziative rivolte ai bambini, presenti nel territorio pistoiese.

L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, dal presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli, dal presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Pistoia Egisto Bagnoni e dal direttore del dipartimento materno-infantile della Asl Toscana Centro Giansenio Spinelli.

Nella prima sessione, intorno alle 9, moderata dal vicesindaco Annamaria Celesti, si affronterà il tema del Bambino che non c’è, con particolare riferimento alla crisi demografica in atto nel nostro paese, alle cause che l’hanno determinata e alle possibili strategie d’intervento. A parlarne saranno Rino Agostiniani, direttore della pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia e Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer.

Nella seconda sessione, prevista a partire dalle 10, il presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani e il direttore generale della Aou-Azienda ospedaliero universitaria Meyer Alberto Zanobini si confronteranno sui nuovi scenari nell’assistenza pediatrica alla luce del calo delle nascite, ma anche del numero di pediatri progressivamente ridotto previsto nei prossimi anni. A moderare gli interventi saranno Massimo Resti, direttore del dipartimento specialistico interdisciplinare Aou Meyer e Andrea Mannini, segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri.

Infine l’ultima sessione Pistoia per i ragazzi, permetterà di conoscere meglio alcune interessanti iniziative presenti a Pistoia. Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile, presenterà l’esperienza dell’Ospedale delle Bambole, Luciano Burchietti, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, illustrerà il progetto Casa Sicura e Gabriele Magni, assessore allo sport del Comune di Pistoia, parlerà dello sport come compagno di crescita. La sessione sarà moderata dalla pedagogista Annalia Galardini.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email