BAMBINI SAHARAWI OSPITI DI AGLIANA

Bimbi Saharawi
Bimbi Saharawi

AGLIANA. [a.b.] Arriveranno martedì 5 agosto i bambini Saharawi ospiti anche quest’anno dell’Associazione Amici di Antropos e del Comune di Agliana fino a venerdì 8. La loro sarà una full immersion nel nostro territorio, accompagnati dagli assessori Valentina Noligni e Luisa Tonioni, saranno infatti ospiti dell’Auser, della Lenza Aglianese, del Sarcio, della Vacchereccia, della Parrocchia di San Niccolò, della Misericordia di Agliana per trascorrere i loro pomeriggi o le loro serate.

“Siamo davvero felici – commentano  –  di poter offrire ai bambini qualche giorno di svago, di gioco e di spensieratezza e siamo altrettanto felici di poter ringraziare di cuore le associazioni del territorio che ospiteranno per un pomeriggio o una serata i bambini saharawi. Ancora una volta esse confermano il senso di solidarietà del tessuto associazionistico aglianese e la volontà di collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le associazioni coinvolte incarnano il valore dell’ospitalità che è un vanto per Agliana e per questo, nei pochi giorni di loro permanenza, abbiamo voluto che i bambini fossero nel territorio e ne respirassero l’accoglienza. Vorremmo infine ringraziare anche la Croce Rossa con sede in Quarrata per l’aiuto che ci ha offerto per il trasporto dei bambini”.

L’amministrazione comunale aglianese, accoglie ogni anno bambini provenienti dalle zone del deserto del Sahara. I motivi sono duplici: quello di dare ai piccoli un po’ di sollievo da una vita condotta in situazioni di povertà e quello di permettere visite e cure sanitarie negli ospedali toscani. Agliana in particolare è gemellata con Tifariti dal 20 aprile 1994 quando fu firmato dagli allora sindaci Fatimetou Allali e Marco Giunti un atto di gemellaggio che aveva lo scopo di “sostegno alla lotta del popolo Saharawi per l’indipendenza nazionale e la propria identità nazionale, per la fraterna solidarietà sociale della popolazione aglianese con gli abitanti di Tifariti”.

Vedi: http://www.comune.agliana.pt.it/la-citta/i-gemellaggi/tifariti-repubblica-saharawi

Print Friendly, PDF & Email