BANCA ALTA TOSCANA E LA “RIVOLUZIONE ESG”: UN LABORATORIO PER I GIOVANI SOCI

A scuola di sostenibilità ambientale, sociale e di governance 

QUARRATA. L’acronimo ESG, che letteralmente corrisponde a Environmental cioè ambientale, Social cioè sociale e Governance cioè governo societario, rappresenta un insieme di valori a cui le imprese moderne guardano con sempre maggiore attenzione. L’opinione pubblica, infatti, sta prendendo consapevolezza dell’importanza di questi fattori e ne tiene conto.
Dal 2024, l’importanza per le imprese delle norme ESG aumenta a causa delle nuove normative EBA e CSRD che impongono maggiore trasparenza e responsabilità nella rendicontazione della sostenibilità, influenzando l’accesso al credito e la valutazione delle performance aziendali.
Per questo, il tema della sostenibilità ambientale, sociale e di governance è stato al centro di un evento-laboratorio organizzato dai Giovani Soci di Banca Alta Toscana per festeggiare i 120 anni della banca. L’evento è stato curato da CircularCamp, l’associazione di promozione della transizione all’economia circolare tramite le banche di comunità. Lorenzo Sciadini, presidente di CircularCamp, ha introdotto alla platea di un centinaio di giovani soci un nuovo “ESG Canvas”, uno strumento collaborativo che facilita la trasformazione delle politiche di sostenibilità in azioni concrete e progetti pratici.

Quali possono essere le pratiche che un’azienda può adottare? Ecco alcuni esempi illustrati durante i lavori del laboratorio.
Environmental (Ambiente): nell’analizzare un’azienda occorre valutarne l’impatto ambientale, considerando aspetti come la riduzione delle emissioni di gas serra, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e l’uso sostenibile delle risorse naturali. Aziende che adottano pratiche ecologiche contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico e alla conservazione dell’ecosistema.
Social (Sociale): altro elemento valutativo riguarda le pratiche aziendali che influenzano dipendenti, fornitori, clienti e comunità locali, tra cui: i diritti dei lavoratori, le condizioni di lavoro, la diversità e l’inclusione, la responsabilità sociale d’impresa e il coinvolgimento comunitario. Le aziende socialmente responsabili promuovono un ambiente di lavoro positivo e contribuiscono al benessere della società.
Governance (Governance): la qualità della gestione aziendale, la trasparenza e l’etica nelle pratiche di business. Particolare attenzione quindi alla struttura del consiglio di amministrazione, alla trasparenza nelle comunicazioni, alle pratiche anticorruzione e alla protezione degli interessi degli azionisti. Una governance solida assicura che l’azienda sia gestita in modo responsabile e che gli interessi di tutte le parti interessate siano tutelati.

“Adottare i criteri ESG non è solo una questione di etica ma anche di strategia aziendale —spiega il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci. Le aziende che integrano queste pratiche tendono a essere più resilienti e meglio preparate ad affrontare le sfide future. Al contempo, attirano investitori e clienti sempre più attenti alla sostenibilità.
La nostra banca, negli ultimi anni, si è impegnata molto su questo fronte.
Tra le tante azioni intraprese, mi piace ricordare:
• Raddoppio dell’impianto fotovoltaico in sede con espansione da 30 a 75 kW
• Risparmio CO2 del fotovoltaico passa dalle attuali 20 tonnellate annue a 50
• Passaggio al LED impianto illuminazione Sede sociale con risparmio previsto di CO2 di 16 tonnellate annue
• Il nuovo Centro Direzionale è stato realizzato per avere un minimo impatto ambientale e massimo risparmio energetico
• Il nuovo Centro Direzionale ha azzerato i consumi di bottigliette d’acqua di plastica in favore di un sistema interno di ulteriore depurazione dell’acqua del rubinetto
• La banca ha un’auto elettrica
• In tutti gli ambienti sono utilizzate stampanti compartimentali a toner vegetale
• La banca aderisce al Consorzio BCC Energia per l’utilizzo di energia elettrica. BCC Energia è certificata di fornire energia al 100% da fonti rinnovabili
• mutui a tasso zero in favore di chi ha subito i danni dell’alluvione
• 10.000 vaccini Covid 19 somministrati nel Centro Vaccinale della banca messo a disposizione gratuitamente alla Regione Toscana”.

[lari — banca alta toscana]

Print Friendly, PDF & Email