BANCHE DI PISTOIA E VIGNOLE, INCONTRI D’ARTE 2015

Il volantino
Il volantino

PISTOIA. Iniziano gli Incontri d’Arte organizzati dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese per l’anno 2015. Il primo appuntamento sarà domenica 25 gennaio, alle 15.30, con la visita guidata alla Mostra “Pistoia. Eventi del Novecento, disegno, architettura, design, arte”, presso le Sale Affrescate del Comune di Pistoia.

Questa occasione espositiva si ricongiunge idealmente a quella del 2013 dedicata al centenario della mostra pistoiese del Bianco e Nero (1913), da cui è scaturito lo sviluppo artistico cittadino ai primi del Novecento. I curatori hanno predisposto un allestimento espositivo di opere, allo scopo di approfondire aspetti poco noti o dimenticati della temperie artistica cittadina del Novecento.

La mostra espone una selezione copiosa (ca 100 opere) selezionate dai curatori e inerenti il panorama artistico pistoiese. I prestiti richiesti sono da: Fondazione Marino Marini, Centro di Documentazione Giovanni Michelucci Pistoia, Casa studio Fernando Melani, Casa Museo Sigfrido Bartolini, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia; Biblioteca Forteguerriana; e varie collezioni private.

I curatori della mostra, Siliano Simoncini e Annamaria Iacuzzi, accompagneranno gli interessati in una speciale visita guidata gratuita, attraverso le diverse sezioni della mostra e i suoi temi.

L’iniziativa successiva alla mostra “Introibo ad altare Dei”. Codici liturgici nelle collezioni diocesane pratesi (sec. XIII-XIX), Volte della Cattedrale – è in programma sabato 31 gennaio (ore 15,30) a Prato.

Sette secoli di libri liturgici in mostra nelle Volte della Cattedrale di Prato, esposizione di codici e libri liturgici a stampa dal Duecento all’Ottocento. “C’è la possibilità di vedere – spiega Don Renzo Fantappié, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi – codici del quattordicesimo e quindicesimo secolo miniati da Pacino di Bonaguida, dal Torelli e dai più grandi miniatori fiorentini di quel periodo. Oltre ai codici liturgici miniati, sono esposti libri liturgici a stampa, dal 1522 fino all’Ottocento: messali, pontificali, graduali e antifonari. Si tratta di opere veramente particolari, che presentano tavole incise da grandi artisti e sono curate da importanti editori quali Giunti, Baglioni e molti altri.

Per poter partecipare alle visite guidate è indispensabile prenotarsi – dal lunedì al venerdì – presso la Segreteria della Fondazione (tel. 0573.774454 – mattina: ore 9.00/13.00 – pomeriggio: ore 14.30/17.30. Non saranno accettate prenotazioni via e-mail o secondo altra modalità). Le iscrizioni sono aperte.

[fondazione banche pistoia e vignole-montagna pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email