PISTOIA. Secondo anno Cantieri del gesto il progetto triennale che il coreografo Virgilio Sieni ha ideato per la città come percorso tecnico-umanistico di formazione e trasmissione.
Dopo il grande successo della tappa 2015 con Quadri della Passione Pistoia, andato in scena lo scorso dicembre al Manzoni di Pistoia, Cantieri del gesto, promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, Compagnia Virgilio Sieni/Accademia sull’arte del gesto, Cango-Centro di produzione nazionale per la danza/Ente di rilevanza regionale, coinvolgerà nel 2016 danzatori, performer, musicisti, cittadini, maestri, presentandosi come un racconto di pratiche ed eventi attraverso la città, i suoi luoghi e le opere del territorio.
Temi di indagine del progetto: il senso della comunità che sorregge e sostiene, le modalità e i gradi di relazione con l’altro, le possibilità spaziali e relazionali del corpo.
Cantieri del gesto Pistoia 2016 si compone di due percorsi: Fregio rivolto a giovanissimi danzatori (10-17 anni) e giovani danzatori (18-25 anni) e Pietà-madri e figli, padri e figli, rivolto a coppie di madri e figli, padri e figli (10-80 anni).
Ogni percorso di creazione darà luogo alla presentazione di un evento in prima assoluta.
Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Virgilio Sieni è il direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza. Dirige a Firenze Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.
- I bandi e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito www.teatridipistoia.it
- Tutta la documentazione dovrà essere inviata a Rossella Biagini r.biagini@teatridipistoia.it
- (oggetto: Cantieri del gesto) entro e non oltre il 22 aprile 2016.
- Per informazioni: Marcella Montanari progetti@sienidanza.it tel. 0552280525
- Rossella Biagini r.biagini@teatridipistoia.it tel. 0573 991624
[marchiani – atp]