BARDELLI. NO SOSPENSIONE INDISCRIMINATA-GAS PER MOROSITÀ

Chiusura del contatore per chi non paga.
Contatore sigillato a chi non paga

SERRAVALLE. Nel Comune di Serravalle Pistoiese si sono verificati recentemente alcuni casi di sospensione dell’erogazione del gas naturale a causa di morosità.

Purtroppo la crisi economica ha colpito non solo le famiglie meno abbienti, ma anche il cosiddetto “ceto medio”, che appare il più penalizzato anche dal punto di vista della pressione fiscale. Sempre più frequenti quindi sono le situazioni in cui le bollette non vengono pagate con regolarità.

Occorre sapere che nel nostro territorio comunale il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale è affidato a Toscana Energia Spa., che ne gestisce completamente la rete e i contatori; il Comune di Serravalle Pistoiese, da parte sua, detiene una quota pari allo 0,3 % del capitale sociale dell’Azienda mediante partecipazione indiretta in Publiservizi Spa.

Considerato che la morosità può essere causata da circostanze di particolare disagio sociale e che in condizioni familiari di difficoltà economica i minori e le persone anziane o ammalate hanno comunque diritto ad essere adeguatamente accudite e curate, abbiamo presentato ieri (9 febbraio) una mozione per impegnare il sindaco e l’Assessore di competenza “ad ottenere nelle sedi opportune che il gestore del servizio di fronte a morosità, prima di procedere alla sospensione dell’erogazione mediante sigillo ai contatori, prenda contatti con l’Amministrazione Comunale perché siano opportunamente esaminate e verificate, attraverso i servizi sociali, le diverse situazioni familiari; e, nel caso di comprovate condizioni di svantaggio o indigenza o difficoltà temporanea, ad attivare prontamente gli uffici comunali preposti per un aiuto economico immediato al fine di impedire il distacco del gas”.

Il Sindaco e la Giunta dimostrino con i fatti di stare dalla parte dei cittadini, soprattutto di quelli più svantaggiati!

Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email