BARDELLI: PREVENIRE E CONTRASTARE FURTI E RAGGIRI CONTRO GLI ANZIANI

Elena Bardelli
Elena Bardelli

SERRAVALLE. In seguito ai recenti episodi di furto, truffa e raggiro nei confronti delle persone anziane, verificatesi nel nostro territorio comunale e nei comuni limitrofi, e considerato che sono assenti nel nostro Comune iniziative atte a prevenire e contrastare questo fenomeno, abbiamo presentato una mozione per cercare di far fronte al problema.

Impegnamo il Sindaco e la Giunta innanzitutto a promuovere ed organizzare in luoghi pubblici, in collaborazione con le forze dell’ordine presenti sul territorio e con personale specializzato e qualificato in materia, incontri informativi per sensibilizzare la popolazione, in particolare gli anziani, sui frequenti raggiri e furti in abitazioni e appartamenti.

Inoltre invitiamo gli stessi a sollecitare la Regione Toscana perché, come in altre Regioni italiane, vengano destinati finanziamenti agli enti comunali per l’adeguata informazione e per la stipula di polizze assicurative che garantiscano a tutte le persone oltre i 70 anni un adeguato rimborso per i danni subiti a seguito di furti, rapine, truffe e scippi nell’ambito comunale, nonché analoga copertura per le eventuali spese mediche conseguenti.

Tali polizze si potrebbero attivare in maniera automatica e gratuita nel momento in cui chi ha subito la truffa si rivolga telefonicamente alla Centrale Operativa della Polizia o del Carabinieri.

Non ci stancheremo mai di richiamare il Sindaco ai suoi compiti e ai suoi doveri, in quanto responsabile ultimo della sicurezza pubblica e dell’incolumità dei cittadini. Le persone più deboli hanno diritto di essere particolarmente protette e di vivere senza ansia e timori in un ambiente tranquillo e sicuro. Una buona amministrazione si misura soprattutto dalle capacità di creare le condizioni migliori per una vita cittadina accessibile a tutti, a partire da chi manifesta la necessità di maggiori cure e attenzioni.

Elena Bardelli
Consigliere Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email