BUGGIANO. “A Buggiano non è mai stato fatto niente per eliminare le barriere architettoniche. Nessuna amministrazione in questi ultimi trent’anni si è occupata di risolvere, anche in minima parte, questo problema. Sono scelte di civiltà.
A quanto sembra nel comune di Buggiano stanno aspettando di realizzare un grande progetto che prevede, prima di tutto una lunga fase di studio, poi di progettazione e poi chissà quando di realizzazione.
Intanto gli anni passano senza soluzioni.
Per questo, senza attendere il grande progetto, viste le difficoltà quotidiane e impellenti dei cittadini, il Movimento 5 Stelle a marzo 2017, ha chiesto con una mozione, di effettuare piccoli interventi immediati.
Si sarebbe trattato di tamponare il problema, realizzando (dove necessario) piccoli scivoli ai marciapiedi con del bitume o cemento o altro, con spesa limitata. Ponendo soluzioni immediate.
La proposta è stata incredibilmente bocciata! La risposta è stata che negli uffici preposti si stavano già occupando del progetto. Il Sindaco dichiarò che ci sarebbero stati interventi di lì a poco e che la mozione in oggetto era inutile e superflua.
Dalle carte visionate dal gruppo 5 Stelle però ad oggi non risulta nessuna progettazione. Solo studio e bozze. A distanza di un anno dalla bocciatura della mozione, oggi ancora il vuoto totale. Non si è visto effettuare nessun tipo di intervento, mostrando una profonda insensibilità.
Intanto i disabili e i loro accompagnatori continuano a muoversi sulla strada, con grande difficoltà, a loro rischio e pericolo, in un paese civile“… nel 2018.
Per tutto questo il M5S di Buggiano presenterà un’interrogazione e una nuova mozione, sperando nell’immediato accoglimento”.
[valdinievole 5 stelle]