SERRAVALLE. Il Sindaco e l’Assessore di competenza, a più di un mese dalla richiesta della convocazione di una assemblea pubblica da parte di un gruppo di cittadini di Masotti per trattare della questione delle barriere fonoassorbenti, non hanno fornito alcuna risposta.
Vogliamo sottolineare la gravità di questo comportamento reticente: nonostante i numerosi proclami sulla trasparenza e sulla democraticità, in modo ormai evidente il Sindaco e l’Assessore Santucci si sottraggono al confronto con i cittadini. Non solo, non hanno nemmeno avuto la buona creanza di rispondere, come educazione vorrebbe, alla lettera loro recapitata.
Totale sordità o indifferenza. Ricordiamo che, facendo riferimento alla disponibilità dichiarata dall’Assessore Santucci a sollecitare Società Autostrade, finora nessuna proposta concreta e condivisa con la popolazione è stata avanzata. I cittadini di Masotti chiedevano proprio questo: un incontro aperto a tutta la cittadinanza (perché il problema, riguardando il territorio comunale, è di interesse pubblico e non solo di poche famiglie) per poter concordare e pianificare insieme all’Amministrazione una strategia di intervento finalizzata alla realizzazione delle barriere.
Riteniamo che questi cittadini ne abbiano tutto il diritto: prima di tutto perché si tratta di difendersi dall’inquinamento acustico e quindi di tutelare la propria salute, e in secondo luogo perché alcune di queste famiglie rimarranno anche pesantemente penalizzate per il disagio conseguente al recupero ambientale del ex-Cava Bruni. Sollecitiamo una risposta immediata da parte dell’Amministrazione!
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An