BCC, “BONUS BEBÈ” E BORSE DI STUDIO

La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese
La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese

QUARRATA-MONTAGNA. Dalla nascita al percorso di studi, con un occhio proiettato fino alla pensione. La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese conferma il sostegno alle famiglie del territorio, rinnovando anche per il 2015 due iniziative rivolte ai propri soci, che hanno superato quota 6.000. Si tratta della campagna Bonus bebè e del bando per le borse di studio, giunto alla diciottesima edizione.

La campagna Bonus Bebè 2015

Il Bonus bebè è un dono di benvenuto che la Bcc Vignole e Montagna Pistoiese riconosce ai genitori dei nuovi nati, soci a titolo personale della Banca da almeno sei mesi prima della nascita di un figlio.

Per il 2015 la Banca ha stanziato 18 mila euro per il conferimento di 60 bonus di 300 euro ciascuno. Il buono sarà composto di 250 euro per l’apertura di un libretto di deposito a risparmio dedicato al bambino e di 50 euro per l’apertura di un fondo pensione. Le domande, corredate dal certificato di nascita rilasciato dal Comune, dovranno pervenire all’Ufficio soci mediante apposito modello scaricabile dal sito www.bccvignole.it entro un mese dalla nascita del bambino. La Banca raccoglierà le richieste e consegnerà i buoni in occasione di due incontri con le famiglie che si terranno presso l’Auditorium “Marcello Cesare Fabbri”.

In sei anni, dal 2009, in cui è stata lanciata l’iniziativa, la Bcc Vignole e Montagna Pistoiese ha assegnato ai neo-genitori, sotto forma di bonus bebè, un totale di 124 mila euro. Il 2014 è stato particolarmente fecondo per i soci della Banca, con 72 nuovi nati (superato il record di 59 del 2014). I fiocchi azzurri sono stati 34; 38 i fiocchi rosa. I nomi più diffusi tra i maschietti sono Leonardo e Mattia (3), seguiti da Tommaso, Niccolò, Edoardo e Andrea (2), mentre tra le bimbe i nomi Viola, Alice, Gaia, Sara, Carlotta, Rebecca e Francesca sono stati scelti ciascuno da due coppie di genitori.

Il bando di concorso per borse di studio

Anche per il 2015 la Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese premia gli studenti più meritevoli del territorio, che a giugno otterranno il massimo dei voti nel concludere il ciclo di scuole medie, superiori e gli studi universitari (in questo caso il periodo di conseguimento della laurea è compreso tra il 1 ottobre 2014 e il 30 settembre 2015).

Quest’anno la Banca mette a bando 56 borse di studio, riservate a soci e figli di soci, per un totale di 30.750 euro, così ripartiti: 15 borse di studio da 250 euro per i ragazzi che conseguiranno la licenza media, 20 riconoscimenti da 500 euro per quanti conseguiranno la maturità e altre 20 borse di studio da 800 euro per le lauree universitarie (specialistica o magistrale). Chi si fosse laureato con una tesi sul tema della cooperazione o sul credito cooperativo, potrà contare su una borsa di studio da 1.000 euro. Una parte dei premi sarà riconosciuta sotto forma di voucher per l’apertura di un fondo pensione (50 euro per i ragazzi delle scuole medie, 100 euro per i neodiplomati e 200 euro per i neolaureati).

Le domande dovranno pervenire alla Banca entro il 31 ottobre 2015. Come da tradizione, la consegna delle borse di studio avverrà il primo sabato di dicembre nell’Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri di Quarrata. Maggiori informazioni su www.bccvignole.it.

”Con l’edizione 2015 supereremo i 700 ragazzi premiati e siamo vicini ai 600 mila euro stanziati, nel corso di 18 anni – afferma il presidente della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese Giancarlo Gori –. Sono numeri importanti che testimoniano l’impegno della Banca al fianco delle famiglie per assicurare ai ragazzi una formazione qualificata di cui c’è sempre più bisogno. A questa storica iniziativa se ne aggiungono altre rivolte ai giovani del territorio come i contributi per l’acquisto dei testi scolastici, le agevolazioni per l’acquisto delle quote associative, il conto corrente al costo simbolico di 1 euro al mese, il bonus bebè e le attività promosse dal Club Giovani Soci”.

Il Presidente Giancarlo Gori
Il Presidente Giancarlo Gori

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare una parte dei bonus bebè e dei premi delle borse di studio all’apertura di un fondo pensione – spiega Elio Squillantini, direttore generale Bcc Vignole e Montagna Pistoiese –. Il mercato del lavoro sta cambiando e con esso anche le norme previdenziali e i trattamenti pensionistici: è opportuno che le nuove generazioni conoscano fin da adesso questi aspetti e gli strumenti del risparmio gestito, ai quali, il prossimo 28 maggio, sarà dedicato un convegno organizzato dal Club Giovani Soci”.

Gli incontri territoriali con i soci

In preparazione all’Assemblea annuale che si terrà, in seconda convocazione, sabato 30 maggio, la Bcc Vignole e Montagna Pistoiese organizza tre incontri territoriali con i soci per anticipare le prime risultanze di bilancio 2014, far conoscere i prodotti e le iniziative sociali.

Il primo incontro si terrà mercoledì 11 marzo alle ore 21 a Villa Smilea di Montale, con i soci facenti capo alle agenzie di San Michele, Spedalino e Montemurlo.

Domenica 12 aprile, alle ore 15,30, presso Dynamo Camp a Limestre si terrà l’incontro con i soci dell’area montagna pistoiese, anche per approfondire i temi del risparmio gestito, con particolare riferimento alla previdenza complementare.

Ultimo appuntamento giovedì 23 aprile alle ore 21 con i soci facenti capo alle quattro agenzie pratesi nella sala convegni dell’Istituto Medico Toscano di Prato, in zona Pratilia.

[zona – bcc vignole-montagna pistoiese]

 

Print Friendly, PDF & Email