QUARRATA. Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri pieno di famiglie e ragazzi questo pomeriggio per la consegna delle borse di studio da parte della Banca di Credito cooperativo di Vignole e ella Montagna Pistoiese. Un’iniziativa, giunta alla 17.a edizione, che quest’anno ha premiato 55 giovani i quali hanno ottenuto la licenza media, il diploma superiore oppure la laurea con il massimo dei voti. Nel complesso la Bcc ha distribuito 42.750 euro.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari dei ragazzi, le autorità scolastiche e l’assessore all’istruzione del Comune di Quarrata Lia Colzi, che ha ringraziato la Banca per l’attenzione dedicata nel corso degli anni agli studenti del territorio e ha anche assistito alla premiazione della figlia.
Tra i 29 neodiplomati con il massimo dei voti c’è già chi lavora in imprese importanti, come un ingegnere ingaggiato da una società del gruppo Finmeccanica, chi sta proseguendo gli studi per le professioni mediche o forensi; una ragazza ha vinto una borsa di studio all’Onu e un’altra ha delegato i familiari a ritirare il premio perché sta facendo un’esperienza di lavoro all’estero, in Svezia, mentre un’altra giovane andrà ad insegnare la italiano a Smirne.
“Con questa iniziativa vogliamo sostenere i ragazzi più meritevoli nel proseguimento degli studi e incoraggiarli nel momento in cui si accingono ad entrare nel mercato del lavoro – spiega il presidente della Banca Giancarlo Gori –. Ma vogliamo anche far germogliare in loro un piccolo seme della cooperazione e trasmettere valori come la mutualità e la solidarietà che sono necessari nella società di oggi”.
[bcc vignole-montagna pistoiese]
Vedi anche: https://www.linealibera.it/la-bcc-di-vignole-e-montagna-consegna-55-borse-di-studio/
M’accorgo che la banca ha dato una borsa anche a Valentina Noligni (https://www.linealibera.it/la-bcc-di-vignole-e-montagna-consegna-55-borse-di-studio/).
È l’assessore di Agliana?
Allora mi pare una gran ruffianata!