BCC VIGNOLE E MONTAGNA, SEMESTRALE IN UTILE PER 1,2 MILIONI

La sede centrale della Bcc a Vignole
La sede centrale della Bcc a Vignole

QUARRATA. Dopo il trend positivo degli ultimi esercizi (il 2014 si è chiuso con un utile netto di 2,2 milioni), la Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese continua a registrare un andamento in crescita: la semestrale di bilancio 2015, con i dati aggiornati al 30 giugno scorso, mostra un utile netto di 1,2 milioni. Positivi anche i dati relativi alla raccolta – 863 milioni (di cui 662 da raccolta diretta) – e agli impieghi verso clientela, pari a 557 milioni: valori che indicano un consolidamento effettivo dei più importanti aggregati in un periodo di perdurante recessione economica. In ulteriore miglioramento anche indici fondamentali che attestano la solidità patrimoniale della Banca: il Cet1 (da 17,34% a 17,57%) e il Total Capital ratio (da 17,30% a 17,57%).

Una prima comunicazione dei dati relativi alla semestrale di bilancio sarà resa ai soci durante la presentazione del bilancio di coerenza 2014, che si terrà giovedì 17 settembre presso l’auditorium Marcello “Cesare” Fabbri, nella sede di Vignole (Via IV Novembre 108, Quarrata). La serata, aperta a cittadini, soci e associazioni del territorio, si aprirà alle 20,45 con il caffè di benvenuto.

Dopo i saluti del presidente Giancarlo Gori, il direttore generale Elio Squillantini presenterà i tratti salienti del bilancio sociale, detto anche di coerenza, del 2014, un anno caratterizzato dalle molteplici iniziative legate al 110° anniversario della Banca e dalla campagna di aumento di capitale sociale, che grazie alla positiva risposta dei soci ha portato ad un risultato finale di 3,1 milioni di incremento del patrimonio.

A seguire, attorno alle 22, la Banca consegnerà un riconoscimento ai giovani atleti di alcune società sportive del territorio (Unione Montalbano calcio Lamporecchio, Usd Ponte a Elsa, Blu Volley Quarrata, Pallacanestro 2000 Prato, Asd Montagna Pistoiese e Asd Olmi).

Una targa speciale sarà consegnata anche ai rappresentanti degli otto rioni che hanno partecipato all’edizione 2015 del Palio dei Rioni di Quarrata. Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi in favore di Anire – Associazione nazionale italiana riabilitazione equestre, sezione di Pistoia, che opera all’interno di Dynamo Camp e riceverà 500 euro dalla Banca. La somma è stata raccolta dal Club Giovani Soci Bcc Vignole e Montagna Pistoiese nel corso dell’iniziativa “Happy Club” organizzata lo scorso luglio, sulla Sala a Pistoia.

I dati del bilancio di coerenza 2014

Tra i dati presenti nel bilancio di coerenza, c’è n’è uno che ben rappresenta il modello differente della Bcc Vignole e Montagna pistoiese. É il dato dell’utile di bilancio che la banca avrebbe ottenuto, se non avesse messo in campo agevolazioni per i soci e contributi a beneficio del territorio. In quel caso l’utile netto avrebbe superato i 2,9 milioni di euro, con 768 mila euro in più rispetto al dato dell’esercizio reale. Sommando questi 768 mila euro di minore utile di esercizio a quanto distribuito e accantonato a favore dei soci e della collettività (dividendi per 120 mila euro, 130 mila euro di accantonamenti per beneficenza e mutualità), si raggiunge un importo pari a 1 milione e 18 mila euro.

«Il modello “differente” di fare banca del nostro istituto di credito, rispetto alle altre banche commerciali sta tutto in questa cifra, che testimonia la finalità sociale e mutualistica che ci contraddistingue e fa capire l’importanza di una presenza come la nostra sul territorio, senza la quale non soltanto il tessuto economico, ma anche quello socio-culturale, sarebbe più debole» commenta il presidente della Banca Giancarlo Gori.

Il Presidente Giancarlo Gori
Il Presidente Giancarlo Gori

Una delle caratteristiche delle banche di credito cooperativo, è infatti quella di redistribuire una parte degli utili di gestione in favore del proprio territorio, creando valore economico, sociale e culturale. Nel 2014, attraverso sponsorizzazioni, la Banca di Vignole e della Montagna Pistoiese ha sostenuto:

  • lo sport attraverso le associazioni sportive con 42 interventi per un controvalore di 29.926 euro.
  • gli enti, le istituzioni locali e le associazioni di categoria con 15 interventi per complessivi 20.469 euro.
  • la cultura e le tradizioni, tramite le associazioni culturali, con 25 interventi per un controvalore di 20.121 euro.

Attraverso la beneficenza, la Banca ha invece sostenuto complessivamente 62 richieste per un totale di 40.900 euro. I contributi sono stati assegnati principalmente a parrocchie, Caritas, associazioni onlus e di volontariato.

Ulteriori interventi, nel campo dello sport e della cultura, sono stati operati dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese alla quale la banca nel 2014 ha assegnato un contributo di 150.000 euro.

Inoltre lo scorso anno la Bcc Vignole e Montagna Pistoiese ha continuato anche a sostenere le famiglie dei propri soci con una serie di campagne sociali oramai consolidate:

  • Scala il caro scuola con l’erogazione di 655 contributi per l’acquisto dei libri di testo scolastici per un controvalore di 29.338 euro;
  • Borse di studio con l’assegnazione di 55 riconoscimenti a studenti meritevoli per complessivi 42.750 euro;
  • Assistenza fiscale con lo stanziamento di 903 contributi per la redazione della dichiarazione dei redditi per un totale di 26.793 euro;
  • Bonus Bebè con l’assegnazione di 75 bonus a seguito della nascita di un figlio per un totale di 37.500 euro.

In coerenza con la propria missione al servizio del territorio in cui opera, la Banca ha inoltre continuato anche nel 2014 a rivolgersi a fornitori locali di beni e servizi: dei 208 fornitori complessivi, ben 138 sono locali.

[zona – bcc vignole-montagna pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email