FIRENZE. Lunedì 13 giugno alle 17:30 alla libreria Todo Modo a Firenze, ci sarà la presentazione del libro di Bernie Sanders “Quando è troppo è troppo”, a cura di Rosa Fioravante (Castelvecchi Editore, 2016. Collana: Radar | Pp. 202 – euro 15,00).
Insieme alla curatrice intervengono
Enrico Rossi, presidente Regione Toscana
Tommaso Giuntella, presidente Centro Studi Democrazie Digitali
modera
Sara Nocentini, phD Storia Economica (UniFi)
Un socialista alla Casa Bianca? Bernard “Bernie” Sanders sta sconvolgendo l’America e il mondo. Primo candidato nella storia Usa a rifiutare i finanziamenti dei grandi donatori, delle lobby e di Wall Street, Sanders ha presentato un programma di cambiamento radicale, una vera e propria “rivoluzione politica”, come lui la definisce, dalla parte dei giovani, dei disoccupati, dei lavoratori, della classe media impoverita dalla crisi. Nel libro, attraverso una selezione dei suoi maggiori discorsi, si ritrova, con chiarezza e completezza, il suo dirompente pensiero politico.
Bernie Sanders. Nato nel 1941 a Brooklyn da genitori ebrei migranti dalla Polonia, viene eletto sindaco per un pugno di voti come candidato indipendente a Burlington (Vermont) nel 1981. Dopo l’elezione a deputato nel 1990, entra in Senato, sempre nel Vermont, nel 2006, dove porta avanti dure battaglie contro gli sgravi fiscali ai più ricchi e a favore di politiche sociali più avanzate. Nel maggio del 2015 si candida alla presidenza degli Stati Uniti.
Rosa Fioravante, 26 anni, in passato si è occupata di esteri ed Europa per i Giovani Democratici, di mobilità studentesca e valutazione per la Rete Universitaria Nazionale; è stata Project Manager per IUSY (International Union Of Socialist Youth) ed è dottoressa in Filosofia Politica.
info: 3383827070
[comunicato]