PISTOIA. Le iniziative istituzionali per essere apprezzabili devono creare effetti concreti, evitando ogni intenzione propagandistica, di costume, di facciata ovvero politically correct.
Inutile, quindi, scimmiottare meccanismi giuridici di altri ordinamenti senza che questi in Italia abbiano alcuna valenza.
Ci chiediamo, pertanto, quale sia l’effetto dell’albo per le coppie di fatto previsto dal nostro Sindaco. Non ha certo alcun valore sul piano del diritto di famiglia, né di quello previdenziale; questi sì, gli ambiti per i quali gli omosessuali cercano un riconoscimento.
Ora senza voler entrare nel merito delle scelte sessuali di ognuno, l’operazione del nostro Sindaco è di semplice facciata, che testimonia la inconsistenza dello stesso, che sembra dedicare gran parte del suo tempo in operazioni di marketing, anziché nelle funzioni per le quali è stato eletto.
Lasci al Parlamento il compito di legiferare su questi temi, si faccia al massimo promotore presso di esso, ma non prenda per i fondelli gli omosessuali con prese di posizione di mero principio, prive di alcuna valenza giuridica; e si occupi dei pistoiesi che lo hanno eletto per risolvere problemi ben più banali, ma che in mano a lui diventano cronici e gravi, poiché Bertinelli è troppo impegnato a pavoneggiarsi in questioni che non gli competono.
Rotta comune
Rachele Bolognini, Claudio Paolacci