PISTOIA. Il Consigliere Andrea Betti (Progetto Toscana) ha presentato le due interrogazioni che seguono:
1. CASE PUBBLICHE VUOTE
Il sottoscritto consigliere comunale,
Considerato che il problema della casa rappresenta uno dei temi più rilevanti per la città di Pistoia, tanto da configurarsi come una vera e propria emergenza per il numero crescente di nuclei familiari privi dell’abitazione anche a seguito dell’esecuzione di provvedimenti di sfratto ed in attesa dell’assegnazione di una casa popolare.
Ricordo, che mesi fa l’Amministrazione Comunale aveva pubblicamente dichiarato di essere in grado di recuperare in tempi rapidi un discreto numero di alloggi popolari di proprietà nella zona delle Fornaci.
Ricordo ancora, sollecitato da cittadini con cui mi sono incontrato, che alle Fornaci nel progetto del recupero del quartiere deliberato dalla precedente amministrazione, sono nella piena disponibilità da mesi, esattamente 12 appartamenti già assegnati(giovani coppie – per anziani) e altri 15 nell’ex scuolina per le necessità abitative.
Ricordo, che nella zona di San Felice in via Vittorini(dove prima vi erano i magazzini)da mesi sono terminati i lavori per due appartamenti destinati a necessità abitative pubbliche.
Ricordo, che in centro storico in via Buonfanti, dove ormai sorge il monumento pubblico ai maestri delle impalcature (tra l altro vorrei sapere se è stato pagato il suolo pubblico per l occupazione stradale … da chi e da quando)vi sono lavori fermi da anni.
Visto che non riesco ,pur essendo questo mio diritto-dovere ad avere informazioni sugli alloggi disponibili per necessità abitative (richiesta protocollata il 30 ottobre 2013) chiedo ai cittadini che avessero informazioni a riguardo di comunicarmele presso gli uffici dei gruppi del consiglio comunale.
Interrogo per conoscere
- Quali provvedimenti l’Amministrazione Comunale intende assumere per fronteggiare le numerose situazioni di emergenza abitativa che, come tali, richiederebbero risposte immediate senza blocchi burocratici tra Spes e Comune.
- Se i lavori di collaudo degli alloggi di proprietà pubblica sono terminati, quanti alloggi sono già stati collaudati e allacciati ai servizi e quanti e in quali tempi saranno resi disponibili.
Per gli alloggi citati in premessa quali sono i tempi di consegna certa? Ma quelli veri…
Andrea Betti
2. VIA BUONFANTI
Via Buonfanti. In quella località oggi abbiamo riscontrato, tra le altre, l’annoso problematica riguardante la situazione di quella impalcatura posta sulla strada centrale che ostruisce pericolosamente il traffico. Tale impalcatura, autorizzata dall’Ufficio Tecnico per dei lavori di ristrutturazione da attuarsi entro un tempo limitato, dopo oltre due anni si trova ancora installata senza che qualcuno la utilizzi per quei lavori a cui era stata destinata.
Pertanto, riportando qui le lamentele di molti cittadini, e certo che questa amministrazione si stia già adoperando in merito, con la presente chiedo:
a) se tale impalcatura risulti oggi in regola con le varie autorizzazioni
b) quali azioni si vogliano intraprendere per far togliere suddetta impalcatura
c) a quanto ammonta il canone per il pagamento del suolo pubblico, quanto è stato pagato e quando.
Andrea Betti