biblioledì. UNA SERATA CON “ATTERRAGGIO ALIENO”

Francesco Falorni
Francesco Falorni

SERRAVALLE. Il Biblioledì di questa settimana propone una serata musicale con “Atterraggio Alieno” progetto del cantautore Francesco Falorni, mercoledì 16 dicembre dalle 21 alla Biblioteca comunale Eden di Casalguidi.

Falorni sarà accompagnato sul palco da Jacopo Ciani e Marco Mazzoni. L’ingresso è libero e a chi porterà la propria tazza sarà offerto un buon tè.

Il Concerto di “Atterraggio Alieno” è l’ottavo appuntamento di Biblioledì, rassegna di cinema, musica e fotografia ideata dal gruppo di giovani “Kaos” e organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale Eden, con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Serravalle Pistoiese.

È possibile ascoltare Atterraggio Alieno dalla pagina soundcloud: https://soundcloud.com/atterraggioalieno. Atterraggio Alieno è anche su Facebook e su Twitter come: https://www.facebook.com/atterraggioalieno/ e @AtterragioAlie.

UNA BIOGRAFIA ALIENA

Ecco come si presenta Francesco Falorni, di Castel Fiorentino, e come racconta gli esordi e il lavoro artistico di “Atterraggio Alieno”:

Francesco Falorni - disgeloAtterraggio Alieno nasce già alieno nel 1981. Trascorre un’infanzia ed un’adolescenza aliena e poi scopre la musica, una delle poche cose interessanti che ha trovato su questo pianeta. Dopo una lunga parentesi con il suo primo gruppo, si aliena ulteriormente e diventa “Atterraggio Alieno”.

Registra un primo demo in una capanna in Toscana, con un amico ed il supporto morale e tecnico dei grilli notturni.

Nel 2009 autoproduce La Piena, registrato dall’amico di prima in uno studio radiofonico. Il disco esce per la netlabel I dischi della Lavatrice e viene distribuito sui circuiti di Belivedigital. Viene stampato in sole 150 copie ormai esaurite (100 numerate a mano solo per fare il figo). Tanti i concertini in tutta Italia fra il 2009 ed il 2011 maturati grazie al lavoro di Damigiano Booking ed al puro passaparola.

Nel 2012 pubblica Il Disgelo, nato dalla collaborazione con l’etichetta fiorentina Suburbansky Records ma soprattutto dalle mani dell’alieno che firma dieci pezzi che oscillano fra la paranoia e la paranoia. E, un po’, tendono anche verso la paranoia. Come in tutti i dischi ci sono varie collaborazioni che non verranno nominate. Tanto l’alieno sa che si tratta di persone che lo amano e delle quali ricambia il sentimento aggiungendo una tastatina di sedere.

L’alieno Falorni
L’alieno Falorni

L’artwork del disco viene affidato a Diego Gabriele (www.diegogabriele.it), con il quale l’Alieno avvia una collaborazione che va oltre il disco stesso e sfocia in live painting ed in un libro d’arte di prossima pubblicazione (Intitolato anch’esso Il Disgelo) realizzato dallo stesso artista di stanza a Firenze.

Il singolo Saremo ricchi, amore! prende vita in un video di Consuelo Calitri che, nell’occasione, mette in pratica la tecnica del Silhouette stop motion.

Sotto minaccia di smaterializzazione da parte dell’Alieno Verde, critica e pubblico accolgono bene il disco che viene portato in giro, sempre al guinzaglio, in più di cinquanta occasioni in tutta Italia. Dopo le aperture di vari concerti, cancelli, portiere, scatole del tonno, l’ Alieno si appresta, in una avvincente formazione a tre (Jacopo Ciani e Marco Mazzoni sono gli umani che, pur non costretti, seguono attualmente il fagiolo verde), a dare vita al prossimo disco che sarà tramandato solo oralmente”.

[tasselli – comune serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email