I dati relativi ai primi otto mesi dell’anno confermano una crescita dei prestiti librari e delle nuove iscrizioni al servizio del sistema bibliotecario. Tra i libri più chiesti in prestito nel 2024 c’è un classico degli ultimi anni, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin
MONTEMURLO. La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” è “la culla” della cultura del Comune di Montemurlo, uno spazio amato e sempre molto frequentato dai montemurlesi, sia giovani universitari, che qui trovano la serenità necessaria per studiare, che persone di tutte le età che frequentano le sale per navigare su internet, prendere in prestito libri, film, audiolibri, riviste o per leggere i quotidiani che ogni mattina si trovano nello spazio dell’emeroteca. Sono 55 gli abbonamenti a riviste di vario genere (dalla Cucina italiana a Limes ecc..), mentre sono ben dieci i quotidiani che ogni giorno si possono leggere nelle belle sale della biblioteca.
Da oltre vent’anni la biblioteca “Della Fonte” è ospitata all’interno delle sale di Villa Giamari, in quella che un tempo era l’antica limonaia della fattoria. La biblioteca “Della Fonte” possiede un notevole patrimonio di opere con oltre 50 mila libri in catalogo per adulti e bambini, 2952 film in dvd, 608 cd musicali, cento audiolibri e 240 materiali multimediali vari. Come da tradizione, la settimana di Ferragosto la biblioteca si è presa una piccola pausa ma il tempo è servito per fare un bilancio delle attività di questi primi otto mesi del 2024 che hanno registrato una crescita dei prestiti librari e di iscritti al sistema bibliotecario provinciale di cui la Della Fonte fa parte.
Se si prende in considerazione il periodo 1 gennaio – 20 agosto, vediamo come nel 2023 il totale dei prestiti fu pari a 8199 e le nuove iscrizioni 295. Quest’anno, invece, i prestiti sono 8609 (+ 410 prestiti rispetto al 2023) e le nuove iscrizioni 326 (+ 31). Se paragoniamo i dati a quelli pre-Covid relativi al 2019 vediamo che la crescita è ancora più evidente.
Nel 2019 (da gennaio a giugno) il totale dei prestiti fu pari a 7791. Tra i libri più richiesti in questi primi otto mesi del 2024 resiste un titolo del 2018 che oramai è divenuto “un classico”, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, seguito da Soledad di Maurizio De Giovanni libro del 2023 con il quale torna l’amato commissario Ricciardi che alla vigilia del Natale 1939 deve risolvere un caso di omicidio che sconquassa il cuore della città di Napoli. Terzo posto per La Portalettere di Francesca Giannone. Quarto in classifica il manga One Piece 1 e quindi Il Rosmarino non capisce l’inverno di Matteo Bussola.
«La biblioteca “Della Fonte” è uno spazio vivo e vitale che durante l’anno ospita continuamente iniziative culturali di vario genere che stimolano l’interesse di un pubblico di tutte le età — spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero- —Abbiamo le letture animate per bambini e per neonati, le presentazioni editoriali, i laboratori di storia locale, promossi attraverso l’utilizzo dei mattoncini Lego, i concerti tra gli scaffali, le domeniche pomeriggio in biblioteca, le conferenze e da quest’inverno l’apertura serale della biblioteca fino alle ore 23. Tutte attività che stimolano l’interesse e la partecipazione, come confermano i numeri dei prestiti. A conferma che Montemurlo negli ultimi anni sta diventando un Comune che sa conciliare lavoro, sviluppo e promozione culturale».
Nel 2021 la “Della Fonte” ha ricevuto un finanziamento di circa 10 mila euro dal ministero della Cultura, fondi che sono stati utilizzati per arricchire alcune sezioni più sguarnite, come ad esempio quelle dedicate ai fumetti per adulti e bambini (acquistati volumi per quasi 2 mila euro). Inoltre, è stata rinnovata la sezione dedicata alle guide di viaggio che necessita di un aggiornamento costante. Una buona parte dei fondi, poi, è servita per comprare manuali specialistici nel campo delle scienze sociali e giuridiche (quasi 4 mila euro di libri). Arricchita anche la sezione di libri per bambini, in questo caso sono stati spesi quasi mille euro per acquistare le ultime novità editoriali per i più piccoli.
Tantissimi, infine, i servizi offerti dalla biblioteca “Della Fonte” tra i quali vale la pena ricordare il prestito degli e-reader e dei tablet, il servizio “MediaLibrary online” che consente di scaricare gratuitamente nuovi e-book (per l’iscrizione e maggiori informazioni basterà rivolgersi al bancone della biblioteca).
Per saperne di più su questi e tutti gli altri servizi offerti dalla biblioteca basta recarsi alla “B. Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) telefino 0574 558567 e-mail: biblioteca@comune.montemurlo.po.it.
Ad agosto la biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.30, sabato chiuso. Dal 2 settembre riprenderà l’orario regolare.
[masi—comune di montemurlo]