BIBLIOTECA SAN GIORGIO, CENTOMILA EURO PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia
La Biblioteca San Giorgio di Pistoia

PISTOIA. A otto anni dalla sua inaugurazione, la biblioteca ha bisogno di un “lifting”.

L’edificio sarà oggetto, nel corso del 2016, di interventi di manutenzione straordinaria per un costo totale di centomila euro.

I lavori fanno parte del programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2015-2017 e presumibilmente prenderanno avvio nel 2016.

Gli interventi sono diretti al ripristino di alcune strutture esterne, degradate nel corso del tempo dagli agenti atmosferici e al miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Si tratta dell’ istallazione dei corrimano sui terrazzi scoperti, di un nuovo parapetto su un muretto interno posto davanti ai locali del contro di documentazione al secondo piano, di un nuovo parapetto sui muretti del giardino a protezione dei vari dislivelli.

Per i corrimani e parapetti, diretti a migliorare la fruibilità dei percorsi interni ed esterni alla biblioteca, il costo è di circa 22 mila euro.

L’Assessore Elena Becheri
L’Assessore Elena Becheri

Le opere murarie consistono nella risistemazione di parti di manufatti presenti nella zona del giardino accessibile agli utenti e il ripristino di parti strutturali  esterne, per un  costo di oltre 20 mila euro.

A questo si aggiungono interventi strutturali sulla copertura per quasi 5 mila euro.

È prevista inoltre la manutenzione straordinaria e l’implementazione dell’impianto di sorveglianza esistente per un costo di oltre 15 mila euro. Alle opere murarie sono destinati oltre 17 mila euro.

“Prendersi cura della San Giorgio è una scelta che l’amministrazione ha fatto con convinzione – afferma l’assessore alla cultura Elena Becheri – nella consapevolezza che essa sia diventata la casa di tutti, guadagnandosi ogni giorno primati importanti in fatto di frequenza e partecipazione alle numerosissime iniziative culturali organizzate all’interno. Pur operando ancora in un contesto ambientale reso difficile dai cantieri aperti, la San Giorgio è diventata uno dei luoghi più vissuti della città: più vissuti, e quindi anche più “consumati”. Da qui la opportunità di investire una cifra importante per restituire freschezza ad uno spazio bello e rilanciare su una scommessa vincente per tutta la città”.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email