BORGO A BUGGIANO. La bicicletta ha un passato, un presente, e ha anche un futuro.
Ne è ben convinta l’associazione culturale Il Bene Comune, che oggi, 23 gennaio, alle 16, nella sala dell’Avis-Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano, gentilmente concessa, inaugura una mostra di biciclette d’epoca, dagli anni venti agli anni cinquanta.
L’esposizione si potrà visitare anche nella mattinata di domenica 24, dalle 9 alle 13.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del comune di Buggiano e della collaborazione con l’Unione dilettantistica ciclistica Borgo a Buggiano, si intitola “Biciclette e biciclettai al Borgo”.
Sarà aperta da Alfio Pellegrini con cenni biografici su Bruno Modini e i fratelli “Mondo” e Gino Sturlini, noti biciclettai borghigiani del passato, e da Nicola Franchi, che da amatore e collezionista illustrerà anche le caratteristiche tecniche di alcune bici d’epoca in esposizione. L’ingresso è gratuito e l’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare agli amanti della bici.
A partire da questo esordio, l’associazione si propone di concorrere con altre manifestazioni successive a mostrare la bicicletta sotto le molte luci in cui la si può osservare.
[associazione il bene comune]