AGLIANA. Domani, domenica 17 maggio, si terrà ad Agliana la manifestazione “Bimbimbici” giunta alla sua sedicesima edizione. L’iniziativa è promossa a livello nazionale da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Quest’anno coinvolgerà oltre 200 città e comuni italiani che, domenica 10 maggio in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, daranno vita all’allegra pedalata attraverso i centri urbani con il preciso obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.
Bimbimbici vuole, infatti, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili riaffermando il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta e coinvolgendo il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. Bimbimbici si propone, inoltre, di sensibilizzare il mondo politico per incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.
Ad Agliana l’iniziativa avrà inizio alle ore 10 (con iscrizioni 30 minuti prima della partenza) in Piazza Gramsci, è previsto un circuito nel Parco Carabattole a cura di S.C. Nuova Sfinge Alma, ed infine l’arrivo in Piazza della Resistenza alle ore 11. Ricordiamo che la manifestazione aglianese è organizzata da Legambiente Circolo di Agliana, Comitato genitori dell’Istituto Comprensivo “B. Sestini”, Associazione Gianluca Melani e S.C. Nuova Sfinge Alma.
[comune agliana]