QUARRATA. L’associazione Tagete con il patrocinio del comune di Quarrata organizza un corso sull’arte, che partirà il 6 Novembre (giovedì) nei locali de “La Civetta”. Il corso – il quarto in ordine di tempo – verterà sull’analisi di 12 artisti, offrendo una panoramica ad ampio raggio sull’ ambiente europeo tra 400 e 700.
Sarà una ricerca volta a svelare determinati punti cruciali dell’arte occidentale tramite lo studio di alcune figure chiave che hanno animato la storia dell’arte europea. Verranno presi in esame sia il percorso artistico che quello personale, contestualizzandoli nell’epoca e nella cultura del tempo. Un modo diverso e trasversale di leggere la storia dell’arte, non proseguendo per periodi storici e linguaggi artistici, ma conoscendo direttamente i suoi protagonisti.
L’orario del primo appuntamento in programma giovedì 6 novembre sarà alle 21.00, i successivi alle 21.10. La prenotazione è obbligatoria. L’associazione Tagete ricorda inoltre che al corso saranno legate delle visite specifiche, non per ultima la mostra in Palazzo Strozzi dedicata a Picasso, oltre al Museo di San Marco quasi totalmente dedicato a Beato Angelico, e molte altre. L’iscrizione, come gli altri anni dà in omaggio la tessera Tagete 2015 e le dispense sugli argomenti trattati.
Ecco il programma in dettaglio:
SVELARE L’ARTE: 4° Corso di storia dell’Arte – Biografie d’artista
- Dove: c/o la Civetta, Quarrata Via Corrado da Montemagno Docenti: dott. Daniele Franchi, dott.ssa Elisa Gradi
- Ore complessive del corso: 20
- Numero lezioni: 12 Minimo di partecipanti: 10
Descrizione: Attraverso l’analisi di 12 artisti, il corso offre una panoramica ad ampio raggio sull’ ambiente europeo tra ‘400 e ‘700. Sarà una ricerca volta a svelare determinati punti cruciali dell’arte occidentale tramite lo studio di alcune figure chiave che hanno animato la storia dell’arte europea. Verranno presi in esame sia il percorso artistico che quello personale, contestualizzandoli nell’epoca e nella cultura del tempo. Un modo diverso e trasversale di leggere la storia dell’arte, non proseguendo per periodi storici e linguaggi artistici, ma conoscendo direttamente i suoi protagonisti.
Quando: Giovedì ore 21.10-22.50 (prima lezione ore 21.00)
I DODICI PITTORI
- 1. Jan Van Eyck, l’arte fiamminga nel XIV sec. e lo sviluppo della pittura ad olio in Europa
- 2. Giovanni Bellini: l’artista che traghettò la pittura veneta del 400 sul panorama internazionale.
- 3. Andrea Mantegna: potenzialità espressiva e amore per l’antico
- 4. Antonello da Messina: psicologica, monumentalità, introspezione e razionalità
- 5. Albrecht Dürer, il massimo esponente della pittura rinascimentale tedesca
- 6. Hieronymus Bosch, l’artista visionario e apocalittico
- 7. Pontormo: la complessa e tormentata personalità del Manierismo
- 8. Bronzino: uno dei più abili ritrattisti della Firenze medicea
- 9. Velasquez: esponente di spicco del barocco europeo e pittore della corte spagnola
- 10. Rubens, l’archetipo del barocco nordico
- 11. Rembrandt, il pittore dell’età dell’oro olandese.
- 12. Canaletto e i vedutisti veneti, un caso eccezionale della cultura figurativa del 700
L’iscrizione comprende: 12 lezioni con relativo materiale didattico, la priorità per le visite guidate, la tessera 2015 dell’Associazione Tagete ed i vantaggi che ne comporta come socio.
Info e modalità di partecipazione: 339 4635177, 334 8778007, 328 0388576 – dani.franchi@libero.it – infotagete@gmail.com – elisagradi@gmail.com.