«LineaLibera» – Periodico di Area Metropolitana. Informazione, cronaca, politica, attualità, satira, cultura, inchieste, servizi, varietà. Sede legale: Pistoia, Via Bonellina 18/A – presso «Linee Stampalibera Società Cooperativa r.l.» – Si aggiorna periodicamente a intervalli orari non predeterminati.
Cinciarella e nido in legno [foto Samuele Pesce]ACQUERINO. Legambiente Pistoia, Legambiente Agliana, Libera, Cngei Pistoia, Agesci Pistoia, Centro di ricerca Padule di Fucecchio, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Comitato per il Wwf di Pistoia/Prato, e le Cooperative Castanea e Itinerari, invitano tutti a partecipare alla serata a tema “Birdgarden e nidi artificiali” che si terrà nella Riserva Naturale Statale di Acquerino, nei locali e nel cortile della caserma del Corpo forestale dello Stato il giorno 30 agosto 2015 alle ore 17:00.
Nidi artificiali [foto S. Pesce]Dopo una breve proiezione in aula di fotografie e filmati si procederà alla realizzazione dei nidi artificiali in legno attraverso un laboratorio adatto per adulti e bambini. I manufatti realizzati saranno registrati attraverso una scheda che ne riporterà misure e posizione, installati sugli alberi nelle vicinanze a costituire un piccolo progetto di rilevamento dati.
Alcuni uccelli per costruire il nido hanno bisogno di luoghi sicuri e riparati, vecchi muri in pietra, tetti fatiscenti, siepi incolte e soprattutto grossi alberi cavi costituiscono siti ottimali.
Cinciarella nel nido, scatti [foto Samuele Pesce]Purtroppo le ristrutturazioni edilizie ed il taglio intensivo dei boschi fanno sì che tali siti diventino sempre più rari. Per questo motivo mettere a disposizione “casette nido” ai nostri amici pennuti è un aiuto importante che possiamo dare loro.
Tenendo presente alcune regole costruttive fondamentali, ci si può divertire a realizzare delle casette nido che oltre a rispettare le esigenze degli uccelli possano essere anche oggetti di arredo per il giardino. Non meno importante è il fatto che il nostro lavoro sarà ampiamente ripagato dalla possibilità di osservare gli animali nelle fasi della loro vita e nei loro gesti quotidiani, imparando a conoscere i loro comportamenti e ad identificare le varie specie, ma soprattutto i nostri amici, allevando la nidiata, libereranno il nostro giardino da decine e decine di larve e di insetti dannosi per le nostre coltivazioni e i per i nostri alberi da frutto.
Costruzione nido artificiale in legno [foto Samuele Pesce]La manifestazione rientra nell’ambito di una serie di eventi a tema naturalistico al fine di far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente meraviglioso della Riserva di Acquerino e sensibilizzare le persone al rispetto della natura e degli ecosistemi. Si ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per la collaborazione e la concessione dei propri locali.
Alle 20 apericena a buffet con prodotti tipici locali. Quota partecipazione 13 euro adulti, bambini 10. Per informazioni rivolgersi a: Circolo Legambiente Pistoia Via dei Cancellieri, tel 3290739870, mail legambientept@yahoo.it sito internet www.legambientepistoia.it.
Domani domenica 8 dicembre rischio neve su tutta la fascia appenninica FIRENZE. Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nord-atlantica, associata ad...