AGLIANA. La scena è apparsa agghiacciante per la posizione del banale tamponamento, avvenuto in piena prossimità di una attraversamento pedonale, noto per altre disgrazie automobilistiche con esiti mortali. Fortunatamente, questa volta i feriti sono stati lievi e sono stati accompagnati al San Jacopo in autoambulanza.
La pattuglia della Pm di Agliana era – ci dicono – al completo, ma abbiamo trovato solo 4 agenti che comunque, erano molto impegnati e hanno dovuto fermare il traffico per i rilievi.
Un banale tamponamento che ha visto la formazione di una lunga coda per circa una ora di tempo e l’invasione del traffico veicolare sulla provinciale pratese lungo le vie di prossimità con notevoli disagi per automobilisti e residenti.
Ordinaria amministrazione ci ha detto l’agente Turelli, che a nostro parere ha minimizzato l’evento, forse per alleggerire le criticità generali dell’arteria aglianese.
Una sorta di excusatio manifesta, ma la perdoneremo, conoscendo da sempre le più gravi e reiterate opacità della giunta.
Ancora una volta, l’incidente apre dei quesiti sulla effettiva efficienza della segnaletica verticale nella prossimità degli attraversamenti pedonali della molto trafficata via provinciale che taglia in due l’abitato di Agliana.
[Alessandro Romiti]