COMPAGNIA CC PISTOIA
AGLIANA. SOSPETTATO DI RICETTAZIONE ARRESTATO PERCHÉ IN POSSESSO DI ARMI, SEMI DI MARIJUANA E ARNESI DA SCASSO. I militari della locale stazione nella giornata di ieri hanno proceduto all’arresto di G.V., 46enne del luogo, con vari precedenti di polizia a suo carico, al termine di una perquisizione domiciliare delegata dall’A.G. pistoiese, eseguita perché sospettato di ricettazione di un ciclomotore, poi non rinvenuto. I Carabinieri hanno invece trovato nella camera da letto dell’appartamento, celati in una sacca sportiva, un fucile Beretta a canne mozze con il calciolo modificato artigianalmente, alcune cartucce, un piccolo quantitativo di semi di marijuana e numerosi attrezzi da scasso. L’uomo, che non ha alcun titolo di polizia per detenere armi, ha sostenuto di avere acquistato l’arma da un conoscente. Gli approfonditi accertamenti da parte dei militari dovranno chiarire la provenienza certa dell’arma e soprattutto se è stata utilizzata per commettere ulteriori reati. Per intanto il pregiudicato è stato arrestato per la detenzione abusiva e l’alterazione del fucile, denunciato per il possesso degli arnesi da scasso e segnalato alla Prefettura per l’uso personale dello stupefacente rinvenuto. Dopo la formalizzazione dell’arresto nella caserma di Agliana, è stato condotto presso il carcere di Pistoia.
COMPAGNIA CC MONTECATINI
MONTECATINI TERME. ARRESTI DOMICILIARI A 74ENNE DELLA PIEVE PER OMISSIONE DI SOCCORSO. I militari della locale stazione hanno eseguito nella mattinata odierna un ordine di detenzione domiciliare emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Firenze nei confronti di F.L., un pregiudicato 74enne residente a Pieve a Nievole. L’uomo deve scontare una pena di otto mesi e 20 giorni di reclusione, concessagli ai domiciliari, per omissione di soccorso in occasione di incidente stradale con feriti. Nell’aprile del 2011 infatti travolse con il proprio scooter un pedone in via Toti a Montecatini Terme, allontanandosi subito dal luogo del sinistro senza prestare alcun tipo di soccorso alla vittima, rimasta ferita.
PESCIA. DENUNCIATI PER TRUFFA CONTINUATA CON OFFERTE E-COMMERCE DI CELLULARI E BICICLETTE. I militari della locale stazione al termine di un’attività di indagine hanno denunciato per truffa continuata in concorso una coppia di pregiudicati domiciliati nel luogo, un 36enne ed una 37enne, già noti alle forze dell’ordine per frodi comuni ed informatiche. I due nel decorso anno, servendosi di noti siti di e-commerce, hanno pubblicizzato la disponibilità di cellulari e biciclette nuovi da vendere, incassando somme che sono state accredite su carte postepay intestate ai due, e truffando così 34 ignari acquirenti sparsi sul territorio nazionale, ai quali ovviamente non è stato inviato alcunché di quanto pattutito. Con questo collaudato sistema la coppia era riuscita ad intascare circa 5.000 euro.
MONSUMMANO TERME. DENUNCIATI PER FURTO AGGRAVATO. I militari della locale stazione hanno denunciato per furto aggravato una coppia di pregiudicati domiciliati nella cittadina termale. I due, un 46enne ed una 38enne, qualche sera fa si erano presentati in una tipografia della Valdinievole con il pretesto di dover far stampare le loro partecipazioni di nozze. Ottenuta così l’attenzione di un dipendente, con il quale stavano concordando i particolari della loro richiesta, riuscivano a distrarlo abilmente, impadronendosi subito dopo di un orologio del valore di 4.000 euro e di un borsello contenente carte di credito, documenti personali e la somma contante di 500 euro, che l’ignaro dipendente aveva momentaneamente poggiato su un bancone dell’area di produzione della tipografia, riuscendo ad allontanarsi prima che la vittima si accorgesse del furto e desse l’allarme al 112. I militari dopo una breve indagine hanno effettuato una perquisizione domiciliare a casa della coppia rinvenendo la refurtiva, che è stata restituita alla vittima del furto, con la sola eccezione della carta di credito della quale si erano probabilmente già liberati. [l/a – carabainieri]