COMPAGNIA CC DI PISTOIA
PISTOIA. ARRESTO. Il 12 u.s. i carabinieri del Norm della Compagnia di Pistoia, nell’effettuare alcuni controlli nei confronti di soggetti in detenzione domiciliare, accertavano che uno di essi, un 33enne pregiudicato di Santomoro/Pistoia per reati di rapina, estorsione, stupefacenti e contro il patrimonio, si era allontanato. Dopo alcune ricerche l’evaso, un abitudinario dell’elusione della misura restrittiva, più volte denunciato per evasione, veniva rintracciato a bordo di un motociclo di sua proprietà e tratto in arresto. Stante la flagranza e la reiterazione del reato di evasione, lo stesso veniva trattenuto nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale Carabinieri in attesa di essere processato.
PISTOIA. FERMATA E POI SCOMPARSA. L’11 u.s. i carabinieri del Norm della Compagnia nell’ambito dei predisposti servizi di controllo territorio connessi con la Manifestazione denominata “Pistoia Blues Festival 2014” notavano il fare circospetto di una giovane straniera di origini nigeriane che poco prima si accompagnava con un noto pregiudicato del luogo.
La donna, rivelatasi poi una minorenne di anni 17, sottoposta a perquisizione personale – da due vigilesse del locale Comando di Polizia Municipale, chiamate a prestare ausilio ai militari dell’Arma – veniva trovata in possesso, occultati nelle parti intime, di gr. 2,2 di eroina suddivisa in due dosi confezionate con del cellophane.
La minorenne veniva trovata in possesso anche della somma in contanti di euro 340 ritenuta provento dell’attività di spaccio che veniva posta sotto sequestro unitamente alla predetta sostanza stupefacente.
Nelle circostanze di cui sopra ed anche allo scopo di eludere il controllo e la perquisizione a cui veniva sottoposta, la minorenne andava in escandescenze aggredendo una delle due vigilesse e poi anche un carabiniere intervenuto per sedare la lite che, in conseguenza dei morsi ricevuti, ha dovuto ricorrere alle cure mediche.
La minorenne, rivelatasi in stato interessante, veniva cautelativamente fatta visitare dai sanitari del pronto soccorso e accertato il buono stato di salute veniva trasferita presso una struttura protetta “La casa Famiglia Conchiglia di Pistoia” da dove però si è allontanata nel corso della mattinata successiva.
COMPAGNIA CC DI MONTECATINI
BUGGIANO. FURTO AGGRAVATO. 14 luglio i carabinieri della Stazione di Buggiano nel concludere gli accertamenti conseguenti ad alcuni furto verificatisi presso alcuni negozi del Centro Commerciale dell’Ipercoop denunciavano A.D., 60enne di Ponte Buggianese, per furto aggravato. La donna è ritenuta responsabile dei furti di alcuni capi di abbigliamento avvenuti il 10 u.s. in danno dei negozi denominati Ovviesse e Piazza Italia ubicati presso il predetto centro, Commerciale.
La refurtiva interamente recuperata è già stata restituita ai derubati.
BUGGIANO. FURTO AGGRAVATO. Nella medesima giornata sempre i CC della Stazione di Buggiano denunciavano per furto aggravato M.A., 35enne di Massa e Cozzile.
Lo stesso è stato ritenuto responsabile di un furto di abbigliamento avvenuto il giorno precedente in danno del negozio H&H ubicato anch’esso presso il predetto centro commerciale.
Anche in questo caso la merce è stata recuperata e restituita ai derubati. In entrambi i casi il valore della refurtiva ammontava a circa 100 euro.
MONTECATINI E PESCIA. ARRESTI DOMICILIARI PER SPACCIO. Il 13 u.s, i Carabinieri del Norm della Compagnia di Montecatini, durante un mirato servizio volto a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in città, traeva in arresto P.A., 24enne pregiudicato pesciatino, poiché sorpreso nell’atto in cui cedeva un involucro contenete gr. 9,7 “marijuana” a due giovani rispettivamente di anni 21 e 25 anch’essi pesciatini. Nei confronti dello spacciatore veniva eseguita anche una perquisizione domiciliare nel corso della quale venivano rinvenute altre 2 dosi della medesima sostanza, del peso complessivo gr. 2 circa, nonché un telefono cellulare, materiale per il confezionamento in dosi, la somma in contanti di euro 100 ed una rubrica indicante i nominativi di persone verso cui vantava alcuni crediti verosimilmente riconducibili all’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il tutto è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione della A.G. di Pistoia mentre lo spacciatore si trova ora sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria residenza. Per gli acquirenti è scattata la segnalazione all’autorità Prefettizia affinché possano essere sottoposti alle procedure previste per dissuaderli dall’uso di sostanze stupefacenti.
PESCIA. FURTO DI PORTAFOGLIO. Il 12 u.s. i carabinieri di Pescia a conclusione di accertamenti esperiti su un furto di un portafoglio avvenuto in danno di un avventore di un bar del centro, individuava l’autore in un noto pregiudicato 49enne del luogo recuperando parte della somma di euro 100,00 oggetto del furto.
La somma recuperata è già state restituita alla anziana vedova, pensionata, derubata.
[s/m – carabinieri]