BOLLETTINO CARABINIERI DEL 24 GENNAIO

Ha usato un mazzo di chiavi smarrito
Ha usato un mazzo di chiavi smarrito

QUARRATA. 20ENNE ARRESTATO PER TENTATO FURTO. I militari della Stazione di Casalguidi, intervenuti nel territorio di Quarrata, hanno arrestato un giovane del luogo, A.M., 20enne, con alcuni pregiudizi di polizia a suo carico, per tentato furto in abitazione.
L’intervento dei militari era stato sollecitato al 112 dai proprietari di un’abitazione di via Torino, quando nella tarda mattinata di ieri rincasando avevano percepito la presenza di estranei in una delle camere camera da letto. Il ladruncolo sorpreso dall’imprevisto rientro non aveva trovato di meglio che nascondersi sotto il letto ove è stato subito scoperto.
L’arrivo tempestivo dei militari con la immediata perquisizione del giovane intruso, ha chiarito però alcuni aspetti assolutamente imprevisti della vicenda e cioè che si era introdotto nell’abitazione usando un mazzo di chiavi che erano state perse dai proprietari della casa nei primi giorni di questo mese.
Peraltro, anche il 6 ed il 13 di gennaio, l’abitazione era stata visitata dai “ladri” senza alcun segno di scasso, ed erano stati rubati complessivamente nelle due circostanze circa 450 euro in contanti.
Il giovane sprovveduto ladro ha ammesso di avere trovato il mazzo di chiavi e di avere approfittato dell’assenza dei proprietari, di cui conosceva le abitudini per quanto non vi fosse una frequentazione diretta, per introdursi tranquillamente in casa anche le due volte precedenti, contando di comportarsi nello stesso modo anche ieri.
Dopo la formalizzazione dell’arresto, il giovane è stato trasferito nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale in attesa della direttissima presso il Tribunale di Pistoia.

MONTALE. 78ENNE PRATESE SI SMARRISCE NEI BOSCHI. Avventura a lieto fine per un 78enne pratese perdutosi nei boschi al confine fra Montale e Cantagallo, fra le province di Pistoia e Prato.
L’allarme è stato dato al 112 dallo stesso anziano che aveva con sé un cellulare fortunatamente funzionante e con la batteria carica, attorno alle 20:15 di ieri sera.
L’uomo riferiva di essersi inoltrato su una malridotta carrareccia verso il bosco, in località Tobbianella del comune di Montale, ma aveva dovuto desistere dal proseguire la marcia perché la sua Toyota Yaris era rimasta impantanata nel fango. Essendo ormai calate le prime tenebre aveva perso poi l’orientamento nel tentativo di ritornare sui suoi passi a piedi.
Le ricerche dell’anziano sono state attivate sia sul versante pistoiese che quello pratese e le ricerche sul campo da parte di Carabinieri, Vigili del fuoco e volontari sono state gestite dalle Centrali del 112 di Pistoia e Prato.
L’uomo è rimasto costantemente in contatto con gli operatori del 112 ai quali di volta in volta tentava di fornire informazioni sulla sua posizione, operazione questa resa sempre più difficoltosa dalle tenebre e dalla conformazione del terreno.
Le ricerche sono proseguite fino alle 03,00 di questa notte quando l’uomo, in discrete condizioni fisiche, è stato finalmente rintracciato e raggiunto dai militari della Stazione di Montale e di Pistoia e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Pistoia nella zona di Cascine Spedaletto nel comune di Montale.

[l/a – carabinieri]

Print Friendly, PDF & Email