«BOMBOLONE»

Giovani-e-CinemaFIRENZE. Girato a Firenze il primo film realizzato con iPod Touch, lettore musicale sprovvisto di telefono e dotato per l’occasione di una piccola telecamera incorporata Hd. Finalità principale dell’iniziativa di Industrie Low Cost, oltre che dare libero spazio alla creatività di giovani autori ed attori, dimostrare che è possibile realizzare una pellicola a bassissimo budget mantenendo un’alta qualità tecnica ed artistica.

Un’opera girata soprattutto per strade di Firenze, oltre che in alcuni ben noti luoghi gigliati come il caffè/libreria Cuculia in via de’ Serragli, dal titolo “Il film più bello del mondo, ovvero Bombolone” quale omaggio al celebre film di Nanni Moretti “Ecce bombo”, che racconta il vagabondaggio esistenziale di un gruppo di adolescenti, oltre che al bombolone vero e proprio come vero protagonista del film.

Tanto che la pasticceria Pieralli di Ponte a Signa ne ha forniti sei al giorno durante le riprese. Utilizzato dunque un budget risicatissimo, forse il più ristretto nella storia del cinema: 239 euro per l’iPod touch e 17 euro per il suo piccolo piedistallo. Un film realizzato come uno spettacolo teatrale, scene distanti tra loro poi montate insieme, che rappresenta un po’ l’anima dei giovani artisti impegnatisi, con tanta voglia di avere la loro voce, di farsi ascoltare, di raccontare.

Otto storie di ragazzi tra i venti ed i trent’ani, piuttosto realistiche, la stessa età di autori ed attori non nuovi a progetti innovativi di tale tipo, visto che i giovani attori hanno lavorato anche dietro le quinte come tecnici, con la regia e la sceneggiatura di Lorenzo Berti, fotografia di Santi Amantini che ha già lavorato nei film “New Moon”, “Et in terra pax”,  “Alice non lo sa”, Andrea Dall’Olio fonico con suono professionale in Dolby 5.1 ed autore della colonna sonora.

Nel cast lo scrittore fiorentino Filippo Frittelli nella parte di se stesso, un cameo di Roberto Latini attore nella serie Romanzo Criminale, Marco Malevolti, Simone Levantesi, Linda Vigiani, Francesca Veronica Sanzani, Sabina Pesca.

“Il film più bello del mondo” è stato presentato allo Short film corner di Cannes, sezione del celebre concorso dedicata ai lavori indipendenti, mentre la Apple ha dimostrato interesse per questa iniziativa. Da segnalare che il giovane regista Lorenzo Berti ha portato nei Multiplex un suo “Amleto”, storia in cui omicidi in scuole statunitensi sono legati all’eterno dilemma shakespeariano ed al dramma dell’attore disoccupato.

Print Friendly, PDF & Email