BONELLE IN STATO DI ABBANDONO: LE PROMESSE DISATTESE DELL’AMMINISTRAZIONE

Simone Fragai e Andrea Orlando a Pistoia

PISTOIA. Ormai da anni i camminamenti pedonali all’interno di Bonelle ’80 sono gravemente malridotti e scarsamente illuminati, mettendo a rischio i cittadini. Questa dovrebbe essere una effettiva priorità per l’amministrazione comunale, perché la vivibilità del quartiere deve essere garantita a tutti, diritto ormai negato alle persone più anziane, che non di rado sono soggette a cadute, e rendendo pressoché impossibile la fruizione dei camminamenti da parte di persone con disabilità motorie e in carrozzina.

Invece l’amministrazione, mostrando scarso interesse e attenzione, ha disatteso le promesse fatte anche in consiglio comunale, come quella dell’assessore Bartolomei che, rispondendo ad una interpellanza del gruppo PD del 3 dicembre 2018, si impegnò affinché i camminamenti fossero rinnovati entro il 2019, mentre, ad oggi, non sappiamo ancora quali siano i piani per risolvere questa problematica, come per le altre di cui soffre il quartiere.

L’insediamento Peep a Bonelle

Infatti, desta stupore e amarezza la condizione degli impianti sportivi di Bonelle. I campi da calcetto e tennis sono in condizioni inagibili, ormai elementi di degrado per la zona.

Mentre i campi da calcio e le strutture connesse sono abbandonate, senza più una società sportiva a gestirle.

E la lista potrebbe continuare a lungo: il ritardo nei tagli dell’erba, la condizione delle strade e dei parcheggi — in particolare quello completamente dissestato adiacente la Farmacia comunale —, o lo stralcio dal piano degli investimenti della pista ciclopedonale — che avrebbe permesso di collegare Bonelle e la zona sud al centro di Pistoia, evitando l’attraversamento della rotonda dellaVergine.

Noi siamo ben consapevoli dello stato di difficoltà delle amministrazioni comunali, infatti non abbiamo mai creduto alle mirabolanti promesse dell’attuale maggioranza, ma lo stato di sempre maggior degrado del quartiere va oltre ogni giustificazione.

Il Partito Democratico di Bonelle è a disposizione per dare una mano nell’interesse della comunità locale. Se l’amministrazione si doterà di un calendario preciso, corredato dai fatti, noi ne saremo più che lieti.

Simone Fragai — Segretario del Circolo PD Bonelle

Print Friendly, PDF & Email