PISTOIA. Sono partiti il 9 giugno i lavori di riqualificazione del Bosco in città, l’area a verde compresa tra le vie Gonfiantini, Nazario Sauro, Brusigliano e il tratto ferroviario, nel cuore di un importante quartiere cittadino. Intanto sono in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del torrente Brusigliano.
Entrambe le opere hanno un costo complessivo di 635 mila euro e sono interamente finanziate dalla Regione nell’ambito dell’accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale.
Bosco in città. In dettaglio i lavori consistono nella sistemazione del grande spazio verde che diventerà fruibile per tutti i cittadini ed in particolare per i residenti della zona. Contestualmente a questi lavori saranno eseguite opere per realizzare una cassa di espansione utile, all’occorrenza, a contenere 15mila metri cubi di acqua. Per realizzarla il terreno verrà abbassato di circa 30 centimetri e saranno sistemate piccole sponde con un’altezza media di 80 centimetri. Verrà inoltre intubata l’attuale fognatura, fino ad oggi a cielo aperto, come richiesto anche dagli abitanti della zona. Infine saranno adeguati con elementi in calcestruzzo prefabbricato gli attuali ponticelli che collegano via del Brusigliano all’area del Bosco in città. Il costo complessivo degli interventi è di 390mila euro.
Intanto sono in corso i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del torrente Brusigliano. Si tratta di interventi di scavo dell’alveo e ripulitura di sponde e argini del letto del fiume, che verranno anche risagomate, e porteranno a un miglioramento del deflusso delle acque. Inoltre sarà adeguato il ponticello di via del campo sportivo di Pontelungo con elementi in calcestruzzo prefabbricato. Il tratto interessato dai lavori, per un totale di 560 metri, è compreso tra la tangenziale (in corrispondenza dell’area Hitachi Rail) e l’inizio dell’area del campo pozzi. La spesa totale di questa opera ammonta a 245 mila euro.
Ripercorrendo l’iter che ha portato all’avvio dei lavori di sistemazione del Bosco in città, va ricordato che l’amministrazione, appena insediata, ha iniziato fin da subito a lavorare a questo progetto creando le precondizioni per la sua concreta soluzione. Nel 2012, infatti, la giunta ha lavorato all’accordo transattivo, approvato in consiglio comunale nel novembre del 2012 e poi firmato dal notaio nel settembre 2013, grazie al quale il Comune è entrato in possesso del terreno. La proprietà dell’area era infatti un requisito indispensabile per permettervi qualsiasi intervento dell’Ente. Nell’autunno del 2013, poi, è stato approvato dal consiglio comunale il Piano di sistemazione dell’area del nuovo ospedale, necessaria all’avvio di una serie di opere connesse all’area ospedaliera, tra cui quella della realizzazione della cassa di espansione nell’area del Bosco in Città, con la contestuale sistemazione a verde dell’intero spazio.
[puggelli – comune pistoia]