bottegone. FRATELLI NELLE DIFFERENZE

Hamdan-Al-Zeqri-

PISTOIA. “Fratelli nelle differenze”. Nella settimana che precede il Natale, è questo il tema che la scuola media del Bottegone (Pistoia) ha assegnato a un giovane musulmano, yemenita di origine e fiorentino di appartenenza come dimostra pienamente anche il suo accento.

Si chiama Hamdan al-Zeqri, ha appena ottenuto la cittadinanza italiana dopo 13 anni passati in Italia e nel capoluogo toscano lavora in un’azienda, si occupa di mediazione interculturale, insegna arabo, studia teologia e svolge compiti di traduttore ufficiale presso ospedali e tribunali.

Sarà nella media del Bottegone, per due ore martedì 19 dicembre dalle 14:30, incontrando gli alunni (una ottantina) di tutte le classi terze all’interno del progetto “Vediamoci a scuola” con un “dialogo — spiegano le insegnanti Caselli e Banchini con la preside Cherubini — sulla pace fra le religioni e le culture.

L’intenzione del progetto è fornire ai ragazzi un cambio di prospettiva rispetto a quello che spesso si sente dire in tv e si legge sui social a proposito di “lotta fra civiltà” mentre oggi, al contrario, c’è un bisogno estremo di educare al dialogo interculturale e interreligioso, alla conoscenza di culture e religioni diverse smontando pregiudizi e lanciando semi di pace”.

Quello con Hamdan è il secondo degli incontri su un progetto più generale che, dopo l’incontro con Egidia Beretta, prevede nel nuovo anno altri tre appuntamenti: a gennaio con Kitty Braun Falaschi reduce di Ravensbruck, a maggio con Massimo Orlandi e Wolfgang Fasser della Fraternità di Romena, a maggio con il costituzionalista fiorentino Leonardo Bianchi sulla attualità della Costituzione nel suo settantesimo.

[banchini —scuola media martin luther king]

Print Friendly, PDF & Email