BOTTEGONE: IL “KING” DIPINTO CHE PUNTA SUI ROBOT

BOTTEGONE-PISTOIA. “Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”. Lo scrisse Louis Pasteur, chimico francese, e lo hanno scritto di nuovo, con la loro professoressa di arte, sulle pareti della loro aula multimediale, i ragazzi di uno fra i tanti laboratori pomeridiani (il “Dipingo la scuola”) dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” del Bottegone (Pistoia).

Ci sono anche altre scritte e chi è interessato potrà rendersene conto in prima persona giovedì 8 giugno, dalle ore 11:30, partecipando all’inaugurazione dell’aula multimediale ora potenziata grazie a un progetto (“Maia: Materiali e Ambienti Inclusivi di Apprendimento”) preparato dalla scuola e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito di “Scuole pistoiese al passo con i tempi”.

Il progetto – dice la dirigente scolastica Manila Cherubini – rientra nelle attività che l’Istituto sta facendo per innovare l’azione didattica in una scuola assai affidabile in termini di qualità dell’offerta formativa”.

Conclusi con un brindisi finale, gli “assaggi di robotica educativa” proposti con un titolo accattivante (“Aperi-Maia”), alterneranno esperimenti di scienze fatti dai ragazzi della Media inferiore con approcci alla robotica illustrati dai bambini della scuola dell’infanzia mentre gli alunni delle Elementari porteranno la loro “First Lego League”, concorso di scienza e robotica attraverso i mattoncini dell’azienda danese.

Il progetto Maia per cui la scuola del Bottegone ha ricevuto un consistente contributo dalla Fondazione bancaria comprende non solo Lim e notebook, tavoli e sedie speciali per laboratori multimediali ma anche speciali tende oscuranti ignifughe e 6 Bee-bot: strumenti didattici, in pratica piccoli robot, utili per far approcciare alla robotica bambini fin dall’età più tenera. L’aula multimediale del “King” serve i tanti laboratori pomeridiani presenti nella scuola ed è all’avanguardia: tv touch, 30 pc convertibili in tablet che lavorano in rete, postazioni pc, rete internet lan.

Ma la festa, giovedì 8 giugno, prosegue anche nel pomeriggio: dalle 17 in poi il “Martin Luther King” propone, nei locali della cooperativa di Masiano, la sua festa di fine anno. Premi per i concorsi fatti tutto l’anno, banchetti espositivi dei diversi laboratori, mercatini e giornalino scolastico. Più una sorpresa (“I bibliomanti”): attività “giocosa e un po’ magica” preparata dagli studenti per promuovere la lettura.

Dall’8 al 10 giugno, infine, i locali della “King” del Bottegone ospitano una mostra (“Badia art gallery. Primavera rinascimentale”) con i tanti disegni fatti dagli alunni durante la ex tempore artistica.

[mauro banchini]

Print Friendly, PDF & Email