CUTIGLIANO-MONTAGNA. Dopo la lettera-appello, con 1.335 firme, inviata da Daniela Fratoni, Sauro Romagnani e Roberto Prioreschi al presidente Mattarella (vedi), il Sindaco Braccesi gli ha scritto la lettera che segue:
On. prof. Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
Roma
Caro Presidente,
La ringrazio ancora per la cortesia usatami nel far rispondere alla mia lettera con cui, nei giorni della Sua elezione, mi ero permesso di invitarLa a Cutigliano. Spero che questo sogno possa, prima o poi, trasformarsi in realtà.
Se torno a disturbarla è per segnalare un appello che, questo 2 giugno, Le è stato inviato dalla montagna pistoiese ma riguarda le condizioni di abbandono in cui versa, purtroppo, molta parte della montagna italiana. Promotori della lettera-appello, che io stesso ho firmato, sono tre privati cittadini di San Marcello Pistoiese (due ex insegnanti e un architetto): anche ricordando l’art, 44 della nostra Costituzione si evidenzia la costante dello spopolamento, il venir meno di servizi essenziali per chi nonostante tutto si ostina a vivere in zone montane, il loro continuo impoverimento.
Non mancano però, caro presidente, segnali in controtendenza: storie di persone, anche giovani, che si rendono conto di come possa essere elevata la qualità della vita in montagna e di quanto potrebbero fare, le istituzioni e la politica, per invertire quei trend secondo cui fasce sempre più numerose di cittadini devono essere “costrette” a vivere in realtà già fin troppo affollate.
È in questo contrastante alternarsi fra antiche frustrazioni e nuove speranze che mi permetto, da amministratore di un piccolo Comune montano, di chiederLe di raccogliere il “grido” di questi 1.335 cittadini, firmatari dell’appello, magari – se Le è possibile – ricevendo i tre primi firmatari.
Sappiamo bene che nessuno, tantomeno il presidente della Repubblica, ha bacchette magiche e che non esistono risposte semplici a problemi complessi: ma un Suo gesto di attenzione avrebbe il potere di allargare la dimensione della speranza.
Grazie, in ogni caso, per l’attenzione.
Tommaso Braccesi
Sindaco
Scarica: lettera presidente repubblica