PISTOIA. Inizieranno mercoledì 27 aprile i lavori di realizzazione di un percorso pedonale lungo il torrente Brana.
Il camminamento correrà parallelamente a via dei Macelli, nel tratto tra via dello Stadio e via delle Olimpiadi, e avrà una lunghezza complessiva di 140 metri.
L’intervento, oltre a realizzare un tragitto in sicurezza per i pedoni, contribuirà a rendere questa zona – molto frequentata dai cittadini – più curata. Prosegue così l’impegno dell’amministrazione comunale per lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale, che ha già prodotto un significativo risultato con la realizzazione della pista ciclabile da piazza Oplà a piazza del Carmine, recentemente sistemata anche con interventi di arredo e che è andata ad aggiungersi alle altre piste dedicate allo spostamento con le due ruote tra le quali, appunto, anche quella lungo la Brana.
L’opera è finanziata con il contributo della Fondazione Caripit, attraverso il bando “Cantieri Aperti”.
Il percorso sarà delimitato da una staccionata in legno che sarà sistemata tra un albero e l’altro e in modo tale da lasciare raggiungibili le aree ecologiche, la fermata dell’autobus, gli accessi pedonali e quelli necessari per eseguire le opere di manutenzione del torrente. La distanza della staccionata dal ciglio dell’argine varierà dai 4 ai 7 metri.
La staccionata, inoltre, eviterà che i veicoli sostino pericolosamente in prossimità dell’argine, consentendo l’accesso solo ai pedoni.
Successivamente sarà completata l’opera con una migliore definizione del percorso con del materiale stabilizzato al suolo.
Con la costruzione del percorso pedonale sul torrente Brana arriveranno così a conclusione i lavori che hanno interessato l’arredo (con la verniciatura e il posizionamento di cestini, piante e panchine) del tratto della nuova pista ciclopedonale che collega piazza Oplà a piazza del Carmine.
[puggelli – comune pistoia]