BRAVO DOWNEY JR, PENSACI TU A PINOCCHIO!

Robert Downey Jr [senoecoseno.it]
Robert Downey Jr [senoecoseno.it]
PISTOIA. Carlo Lorenzini scrisse Pinocchio in quel di Collodi caratteristica frazione di Pescia, eppure il fiabesco e ormai mitico burattino di legno è più conosciuto e promosso all’estero che sul territorio locale.

Visto che Pinocchio sta più a cuore agli altri che agli amministratori locali, la speranza di far ricordare ai cittadini che Lorenzini scrisse qualcosa di inimitabile si chiama Robert Downey Jr.

Da tempo infatti il famoso attore di Hollywood dichiara di avere un sogno che riguarda da vicino la provincia di Pistoia e la Valdinievole in particolare, ovvero quello di girare un film su Pinocchio proprio in Italia, negli stessi ambienti in cui Lorenzini aveva ambientato il racconto.

Quindi, dopo lo sceneggiato di Comencini, via al ciak a Collodi e Valdinievole in primis? Chissà… L’importante sarebbe che il territorio sappesse proporsi e chi ne ha la competenza mostrasse iniziativa!

Non è una novità che Downey Jr. sia interessato in particolare a vestire i panni del personaggio di Geppetto, ritenendo la fiaba di Pinocchio “la più bella sul rapporto tra padre e figlio”.

L’artista, dopo aver interpretato sul grande schermo personaggi come Charlie Chaplin-Charlot, Sherlock Holmes, Iron Man, sembrerebbe la persona giusta, anzi si è detto disponibile ad impersonare il burattino stesso, che sarà creato avvalendosi della tecnica motion capture.

E per la regia? Diciamocelo, il nome più congeniale sarebbe quello del fantasioso Tim Burton. Tempi previsti di preparazione del film, circa due anni.

A questo punto, dotandosi di un minimo d’occhio e d’accortezza, sarebbe il caso di invitare il celebre attore a visitare i luoghi della storia che si propone di raccontare di nuovo.

Meno male che almeno c’è Robert Downey Jr!

Print Friendly, PDF & Email