buggiano. A PIEDI A SCUOLA, UNA SETTIMANA DI PROVA

Il volantino
Il volantino

BUGGIANO. Da domani lunedì 23 a venerdì 27 maggio sarà attivo, come settimana di prova, il servizio “Pedibus”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Bene Comune.

Esso consiste in un “autobus a piedi”, formato da un gruppo di bambini che camminano fino a scuola accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Lo stesso consentirà agli alunni che frequentano la scuola primaria Cavalcanti di raggiungere l’edificio seguendo un percorso sicuro con degli orari e fermate precise e stabilite.

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di incentivare il movimento dei bambini in età scolare, di imparare le regole basilari del codice della strada e del rispetto dell’ambiente e di familiarizzare con i percorsi e gli spazi cittadini in modo da diventare in futuro cittadini più partecipi e consapevoli.

Sono previsti due punti di raccolta: piazza del Popolo e piazza Mercato dei Foraggi (davanti all’ufficio della polizia municipale) e, per questa settimana, il servizio consente sia di andare sia di tornare da scuola (in entrambi gli orari di uscita).

Se questa prova avrà dei riscontri positivi tra l’utenza e se sarà raggiunto un numero sufficiente di volontari accompagnatori, il progetto potrà essere riproposto più a lungo il prossimo anno scolastico, se possibile anche ampliando i percorsi.

[comune buggiano]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “buggiano. A PIEDI A SCUOLA, UNA SETTIMANA DI PROVA

Comments are closed.