buggiano. “AL DI LÀ DELL’ADRIATICO”, LA BOSNIA DI ‘YOUTH FOR PEACE’

Un convegno sulla Bosnia a Borgo a Buggiano
Convegno sulla Bosnia a Borgo a Buggiano

BUGGIANO. Martedì 19 luglio alle 21 una delegazione dell’Associazione “Youth for Peace” (Sarajevo) sarà ospite della Pubblica Assistenza Avis di Buggiano per raccontare ai volontari e alla cittadinanza l’attuale situazione in Bosnia e le attività del gruppo.

L’incontro si inserisce in un progetto di gemellaggio comunitario, avviato tre anni fa da Caritas Diocesana Pescia in collaborazione con vari partners: anche la Pubblica Assistenza ha partecipato in questi anni al progetto, con un volontario del Banco Solidale che per due anni ha seguito il gruppo di Caritas a Sarajevo.

Quest’anno, i giovani che a Sarajevo si occupano di affiancare i minori di famiglie disagiate o ospiti di orfanotrofi si troveranno dal 17 al 25 luglio sul nostro territorio per seguire un corso di formazione sulla tutela minorile in Italia, attraverso lo studio della legislazione e la conoscenza di politiche sociali e buone prassi rivolte ai più piccoli.

Il gruppo di volontari a Sarajevo nel 2015
Il gruppo di volontari a Sarajevo nel 2015

Con l’occasione, Pubblica Assistenza Avis e Caritas Diocesana hanno provveduto ad organizzare a Borgo a Buggiano un incontro con la cittadinanza, per ascoltare dalle voci di questi ragazzi la situazione attuale della Bosnia, paese giusto al di là del Mar Adriatico, e la loro esperienza diretta, sia nella sensibilizzazione alla convivenza pacifica, sia per dare un segno tangibile nella loro società, sia nella spinta all’associazionismo, in una nazione dove il terzo settore stenta a trovare spazi e protagonisti.

L’incontro è stato organizzato grazie ad un contributo del Cesvot e ha trovato la collaborazione e il patrocinio del Comune di Buggiano, della parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Borgo a Buggiano e dell’Avis Comunale “A. Disperati”.

Info: 3804603145 e bancosolidale@pabuggiano.it.

[banco solidale buggiano]

Print Friendly, PDF & Email