BUGGIANO. Più volte i cittadini hanno richiesto al sindaco e al Consorzio di monitorare i corsi d’acqua nel territorio di Buggiano ed in particolare di intervenire nella manutenzione degli argini del torrente Cessana.
Purtroppo durante le ultime abbondanti precipitazioni avvenute sul nostro territorio, si sono verificati cedimenti degli argini in alcuni punti del torrente Cessana.
Molti di questi argini erano costituiti da muri in pietra peculiari del nostro territorio, così il M5s ha presentato una mozione chiedendo preventivamente che i lavori di ripristino vengano effettuati rispettando le caratteristiche precedenti. Non vorremmo mai vedere interventi invasivi con blocchi di cemento o cose del genere.
Inoltre in molti punti l’alveo del corso d’acqua, a causa dei molti detriti, è notevolmente rialzato diventando particolarmente pericoloso nel caso di una nuova piena che, in queste condizioni, metterebbe a repentaglio tutto il territorio.
Quindi il M5s pur riconoscendo il momento di emergenza, chiede al sindaco di impegnare il Consorzio ad un maggior monitoraggio ed eventuali interventi di manutenzione preventiva nelle zone a maggior rischio. E di impegnare Acque Spa ad eliminare gli sversamenti delle fogne nere in via Ficocchio, viste le condizioni in cui versano le strade della zona in caso di maltempo.
[m5s buggiano]