BUGGIANO. M5S: «IL CONSUMO DEL SUOLO NON SI ARRESTA»

Bellavista Buggiano
Bellavista Buggiano

BUGGIANO. Durante il consiglio comunale, tenutosi a Buggiano in data 29 aprile, è stato presentato il progetto di una nuova lottizzazione di una ventina di unità abitative con annessi e connessi.

Si ritorna su l’argomento “consumo di suolo” che, oltre ad essere denunciato a livello nazionale, con statistiche preoccupanti, continua anche a livello locale, inarrestabile e ineluttabile, portando oltretutto conseguenti problemi idrogeologici e di impermeabilizzazione.

È necessario capire se c’è l’effettiva esigenza di costruire nuovi alloggi, visto che proprio a Buggiano ci sono ancora troppe case invendute, vedi quegli inutili e vuoti palazzi dietro il centro commerciale oppure molti edifici esistenti da recuperare.

Quest’ultimi diverrebbero incantevoli dimore in armonia con il paesaggio, portando lavoro ai piccoli imprenditori locali senza per forza procedere con invasivi insediamenti urbani. È necessario ripensare la gestione del territorio orientandola verso uno sviluppo più sostenibile, indirizzando quindi l’economia locale promuovendo il turismo, il piccolo commercio e la cultura, dei quali il paese potrebbe vivere.

Inoltre queste scelte sconsiderate influiscono anche sul patrimonio paesaggistico. Una cornice tipica toscana, come quella intorno a Bellavista è inviolabile, un bene da tutelare a qualsiasi costo, ne va della nostra identità territoriale. La gigantesca colata di calcestruzzo che sommergerebbe la verde piana adiacente a via 25 Aprile, è un attacco a questo patrimonio, che lo renderebbe per sempre irriconoscibile ai nostri occhi.

Lottizzazione a Buggiano in via XXV Aprile
Lottizzazione a Buggiano in via XXV Aprile

Un altro scempio, come quello che potrebbe perpetrarsi ai danni di Acquavivola se andasse a compimento il progetto già discusso lo scorso anno, o come quello oramai divenuto realtà della collina di Vetrignano (Saltincielo).

Aldilà di queste considerazioni, i giochi sono ormai fatti, perché ovviamente i cittadini vengono a conoscenza della gestione del territorio a cose fatte. In questa fase ci rimane solo da poter avanzare eventuali osservazioni.

Il Movimento 5 stelle sta studiando il progetto sul piano tecnico e urbanistico per produrre un attento documento di osservazioni da presentare entro e non oltre il 27 giugno.

I cittadini che vogliono conoscere nel dettaglio tale piano e dare la loro valutazione per presentare eventuali istanze, possono consultare la documentazione contattando i referenti del M5S di Buggiano ai numeri 3357286011 – 3395669887 o sulla pagina facebook Movimento 5 stelle Buggiano. Oppure incontrando direttamente gli attivisti presenti il martedì mattina al mercato.

Movimento 5 stelle in Valdinievole

Print Friendly, PDF & Email