buggiano. PALAZZO PRETORIO SULLE NOTE DEL PIANO DI CHRISTOFF

Ilaria Baldaccini
Ilaria Baldaccini

BUGGIANO. Una novità per la stagione musicale di Buggiano Castello: il pianoforte donato dal Maestro Boris Christoff, conservato in Palazzo Pretorio, tornerà a suonare grazie a un ciclo di tre lezioni-concerto sulla musica pianistica fra Settecento e Novecento a cura del M° Ilaria Baldaccini.

La prima lezione-concerto si terrà sabato 30 aprile alle ore 17.30 in Palazzo Pretorio. Ascolto, racconto, condivisione: un pomeriggio per riflettere su alcuni aspetti della scrittura musicale e viaggiare lungo il corso della storia pianistica attraverso le opere di alcuni degli autori più importanti. La prima lezione sarà concentrata soprattutto su J. S. Bach e L. Van Beethoven e verrà eseguito al pianoforte il seguente programma:

  • J. S. Bach, Partita n° 5 in sol maggiore BWV829
  • L. Van Beethoven, Sonata in mi maggiore op. 109
La locandina
La locandina

Ilaria Baldaccini, originaria della nostra provincia, è una pianista e clavicembalista che si è formata presso i Conservatori di Lucca e Firenze e l’Università di Musica e Arti Rappresentative di Vienna, dove si è laureata in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti cum laude. Si è esibita in importanti sale concertistiche di importanti città come Roma, Vienna Belgrado, Sapporo e Tokyo.

“Una novità per la stagione di eventi di Buggiano Castello. Delle lezioni-concerto che permetteranno di dare di nuove voce al pianoforte che il Maestro Boris Christoff ha donato all’Associazione, uno strumento dal significato immenso, sia per il valore materiale che per quello simbolico” scrive in una nota il presidente dell’Associazione Gionata Giacomelli. “Rimasto troppo a lungo fermo e inutilizzato, l’anno scorso, grazie all’interesse dell’Associazione, è stato restaurato. Colgo l’occasione per ringraziare il M° Baldaccini, non solo per questa proposta musicale, ma anche per la passione e la dedizione con cui da mesi sta suonando questo pianoforte, affiancando il lavoro degli accordatori per completare la manutenzione dello strumento, affinché sia recuperato il suono naturale e non venga disperso questo patrimonio storico e musicale”.

Le successive lezioni-concerto avranno luogo sabato 28 maggio e domenica 19 giugno e saranno dedicate a altri grandi compositori come Schubert, Listz, Wagner e Debussy, senza dimenticarsi di arie d’opera di autori italiani.

[ilena ieri]

Print Friendly, PDF & Email