buggiano. «SULLA SICUREZZA NON SI SCHERZA!»

Un tratto di ferrovia a Borgo
Un tratto di ferrovia a Borgo

BUGGIANO. Alcuni residenti di via provinciale pistoiese, nel comune di Buggiano, ci hanno contattato per esporci il problema di abitare in fabbricati adiacenti alla ferrovia.

Negli scorsi anni bordi e scarpate venivano ripuliti, mentre ora è da molto tempo che ciò non avviene e si è formata una giungla di arbusti, canneti ed erba alta.

Oltre al problema estetico vi è un problema di sicurezza perché topi ed altri animali vi vivono indisturbati e c’è anche il pericolo incendi, visto che si va verso l’estate.

Cespugli sui cigli della strada
Cespugli sui cigli della strada

La Lega Nord ritiene doveroso che ogni cittadino, come precisa l’ordinanza pubblicata dal Sindaco Taddei, tenga pulite le proprie proprietà, però si domanda: chi deve tutelare quelli che confinano con la rete ferroviaria?

Invita pertanto l’ufficio ambiente del comune di Buggiano a chiedere a Rete Ferroviaria di mantenere controllata la vegetazione presente sulle scarpate, almeno nelle zone dove confinano con aree residenziali, ai fini della prevenzione, della sicurezza e della tutela della salute pubblica.

Infine si ricorda che è il comune stesso a dover dare il buon esempio, tagliando l’erba dei cigli in prossimità delle curve, dove la visuale risulta limitata.

Chi di dovere deve intervenire e non ci vengano a dire che non ci sono soldi per farlo, perché sulla sicurezza non si scherza!

Segreteria Lega Nord Montecatini Terme-Valdinievole

Print Friendly, PDF & Email