buggiano. TARI: LOTTI E GIOVANNINI CHIEDONO CHIARIMENTI ALL’AMMINISTRAZIONE

Tari e costi

BUGGIANO. In preparazione del CC, del 27.03.17 che riportava all’Odg l’approvazione del Bilancio di Previsione per le tariffe Tari (tariffa rifiuti) dopo il dovuto studio dei documenti relativi, si evidenziavano incongruenze di calcolo tra le tariffe dell’anno 2017 e gli anni precedenti.

Per questo sia il consigliere Giovannini del M5S, sia il consigliere Lotti del gruppo Onestà e trasparenza gente comune ed anche il consigliere Ghelli recentemente uscito dalla maggioranza, sono intervenuti durante la seduta del suddetto consiglio per chiedere spiegazioni.

A tale richiesta il responsabile del settore Rag. Carlo Cappelli non ha risposto in modo esaustivo, lasciando dubbi e perplessità soprattutto riguardo ad una tassa calcolata in base al servizio del Porta a Porta che di fatto a Buggiano non è ancora attivo.

Ritenendo necessario un chiarimento, visto che si tratta di tasse a carico dei cittadini, Giovannini e Lotti decidono di procedere con una dettagliata interrogazione. Visto che fino all’anno scorso le tariffe sono state calcolate secondo un criterio, che quest’anno risulta essere diverso, questo cambiamento a cosa è dovuto? ad un errore amministrativo degli anni passati, e se così fosse si prefigurerebbero eventuali rimborsi per eccessiva tassazione, oppure è semplicemente un errore nel calcolo di quest’anno? in questo caso bisogna provvedere alla immediata risoluzione.

Anche il Revisore dei Conti dovrà riferire al riguardo spiegando come sia stato possibile non notare le incongruenze. Considerata l buona fede dell’Amministrazione si nota ancora una volta come, alla luce di cambiamenti leciti sulle varie questioni, il Sindaco non consideri minimamente necessario aggiornare ed informare preventivamente tutto il consiglio onde evitare queste incomprensioni.

Occorre maggiore comunicazione da parte del Sindaco che si affanna ad informare solo quando chiamato in causa. Soprattutto la comunicazione dovrebbe essere consueta e regolare e diretta ai cittadini, e non utilizzata esclusivamente per rispondere alle forze politiche avversarie per giustificarsi.

[m5s buggiano]

Print Friendly, PDF & Email